(ANSA) - CROTONE, 23 NOV - "Se ogni istituzione farà il suo lavoro in linea con il lavoro straordinario fatto dai soccorritori Crotone avrà risposte immediate". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e Autonomie Francesco Boccia dopo avere sorvolato la città insieme al capo della protezione civile Angelo Borrelli, e al presidente ff della Regione Nino Spirlì.
"Noi - ha detto Borrelli - auspichiamo che tutti gli interventi strutturali di prevenzione vengano realizzati ma non tocca alla protezione civile realizzarli. La gestione dell'emergenza è stata efficace. Stiamo intervenendo per portare la normalità nei territori. I nostri volontari operano già da ieri per ripulire cantine e case per garantire il ritorno di chi può rientrare. Chi non può rientrare è assistito dal Comune e quindi è garantita assistenza a tutta valutazione. In pochi giorni la popolazione evacuata tornerà nelle proprie abitazioni.
Serve di più per interventi strutturali".
"Il ministro Boccia - ha detto Spirlì - ci è stato sempre vicino. Sono molto soddisfatto della sua vicinanza che è molto importante per noi Calabresi e soprattutto per questi territori che stanno patendo oltre ogni limite. Tutto ciò che ci sarà da fare per rimettere in piedi l'economia di questa zona, cominceremo a farlo già da oggi con la Giunta che chiederà lo stato di calamità naturale. Partiranno tutti i ristori necessari. Ognuno faccia il proprio, in maniera tale che i tempi siano sempre più brevi". (ANSA).
Maltempo:Boccia,istituzioni siano all'altezza,impegno totale
Borrelli,a giorni ritorni a casa.Spirlì, faremo tutto necessario