(ANSA) - CATANZARO, 26 MAG - "Fai la scelta giusta: scegli i
prodotti calabresi" è il tema di un progetto al quale ha
partecipato l'istituto Ferraris-Petrucci-Maresca di Catanzaro
diretto da Elisabetta Zaccone, ideato da Planet Multimedia,
realizzato grazie alla compartecipazione dell'azienda speciale
Promo Catanzaro della Camera di Commercio. Una delegazione di
studenti e docenti ha visitato la cantina Statti accolti da
Paola Scuticchio, Statti marketing manager e Alberto Statti,
presidente Confagricoltura Calabria, che ha evidenziato il fine
del "progetto volto a fornire servizi nel campo dell'alternanza
Scuola-lavoro e nell'acquisizione delle competenze trasversali,
oltre che nel promuovere le risorse del territorio calabrese.
Occorre puntare sui giovani e formali per avere un futuro
migliore". L'obiettivo, è scritto in una nota, è "promuovere tra
gli studenti la cultura di una sana alimentazione, basata sul
consumo di prodotti ottenuti nel proprio territorio, diffondendo
uno stile di vita che dia preferenza ai prodotti di qualità. Gli
effetti si esplicheranno su salute, tutela dell'ambiente e
economia locale, coinvolgendo i settori agricolo,
enogastronomico, commerciale, ristorazione e turistico". Gli
studenti hanno assistito all'attività di produzione primaria, di
trasformazione e commercializzazione. Presente una delegazione
della Camera di commercio che ha sposato l'iniziativa presentata
al commissario straordinario Daniele Rossi. Si sono confrontati
con gli studenti il direttore genere Bruno Calvetta, Alessandra
Gazzani, responsabile della regolazione del mercato e Alessia
Longo, Digital promoter Pid. Il prof. Luigi Trapasso che ha
sottolineato "come la scuola ormai da tempo rappresenta la porta
di ingresso al mondo del lavoro e non solo per la formazione che
eroga, ma anche per la rete che riesce a costruire sul
territorio per dare risposte sempre più concrete agli studenti".
Ha chiuso i lavori l'ideatrice del progetto, Rita Macrì,
soddisfatta "per aver dato ai ragazzi l'opportunità di
sperimentare il processo produttivo ma soprattutto per aver
regalato un'immagine nuova della Calabria ai partecipanti. Il
futuro sono le giovani generazioni: è su di loro che occorre
investire". (ANSA).
'Scegli prodotti calabresi', studenti in azienda vinicola
Progetto per cultura sana alimentazione con prodotti di qualità