(ANSA) - ROCCELLA IONICA, 27 LUG - "Due serate di questa edizione del Festival saranno dedicate alla Turchia, Stato, questo, di recente devastato da un forte sisma. Ma una kermesse, la 43/a, dedicata anche a Tony Bennett, il leggendario crooner morto nei giorni scorsi negli States dove era nato 96 anni fa da genitori immigrati dalla Calabria e Frank Sinatra.
Viste le due serate della kermesse dedicate alla Turchia, quest'anno al Roccella Jazz Festival sarà presente anche l'ambasciatore italiano ad Ankara Giorgio Marrapodi, originario di Martone, piccolo centro collinare situato nella Locride, nella Vallata dello Stilaro.
"Sarà come sempre - ha dichiarato il sindaco roccellese Vittorio Zito - un Roccella Jazz intrigante e ricco di proposte musicali inedite e in grado, quindi, di offrire una serie di caratteristiche importanti e, soprattutto, visibili e godibili, come ormai succede da moltissimi anni, solo a Rumori Mediterranei. Un doveroso grazie, comunque, per l'aiuto concreto e di sostanza dato alla kermesse roccellese alla Città Metropolitana di Reggio Calabria e alla regione Calabria".
"Ai confini del jazz - La musica di mezzo" sarà il tema della rassegna dove sono previsti anche diversi omaggi alle grandi stelle del jazz italo-americano, una sezione riservata alle band di giovani musicisti, Next generation jazz, ed eventi collaterali incentrati su attività didattico - formative, presentazioni di libri e cd.
Ricco il cartellone stilato da Staiano, che rispetta la vocazione del festival a privilegiare progetti innovativi e musicisti che amano la sperimentazione e la ricerca. Saranno infatti nove le produzioni originali e quattro le prime nazionali su un totale di diciotto concerti.
Si comincerà il 26 agosto alle 21.30 sul waterfront Sisinio Zito con due concerti: "Jazz back to grammo" con il trio guidato dal sassofonista Carmelo Coglitore che improvviserà brani partendo dagli 'hint' che gli arriveranno dal collezionista e musicologo Giuseppe Nicolò impegnato ad azionare la manovella dei suoi vecchi grammofoni per fare girare i vinili delle più celebri stelle del firmamento jazzistico italo-americano. A seguire il progetto "Mediterraneo ostinato" della "Banda Ikona" di Stefano Saletti e Barbara Eramo, con special guest il clarinettista Gabriele Coen. Per la sezione "Next generation Jazz" (27 e 28 agosto) si esibiranno il Domenico Rizzuto Electrojazz Ensemble; il sestetto guidato dal trombonista Andrea Glockner; il quartetto Jade Visions di Andrea Brissa e la big band capitanata da Mirko Onofrio.
Per quanto concerne le produzioni originali, gran parte saranno dedicate ad artisti italo - americani (una sorta di tributo ai "paisani") e vedranno protagoniste sul palco del Teatro al Castello nelle serate dal 31 agosto al 3 settembre alcune delle formazioni jazzistiche tra le più accreditate della scena musicale. Nello specifico il Riccardo Fassi Sextet omaggerà Henry Mancini, il quartetto Pavone-Halvorson-Dunston-Fujiwara, in prima mondiale a Roccella, ricorderà Joe Venuti ed Eddie Lang, il Rachel Gould Quintet riproporrà dal vivo una celebre incisione di Rachel Gould e Sal Nisticò, mentre il Rotondi-Rosen-Gorgone-Piccirillo-Fiore Quintet presenterà, in prima assoluta, arrangiamenti di brani famosi di Chick Corea, scomparso due anni fa.
Inedito il progetto su Frank Sinatra che sarà presentato da Luca Cerchiari, uno dei massimi esperti europei di jazz, nella veste di story teller e dal quartetto di Greta Panettieri una delle più brillanti vocalist in circolazione. In cartellone anche un inedito documentario su "Frank Sinatra e l'Italia" a cura del Master in 'Editoria e produzione musicale' dell'Università Iulm di Milano diretto da Luca Cerchiari. Al Teatro al Castello ad arricchire il cartellone ci saranno anche il Lino Patruno Jazz Show (31 agosto) e il quartetto di Sergio Cammariere che ritorna a distanza di 16 anni dal suo ultimo concerto a Roccella Jazz (2 settembre).
'La musica di mezzo' al 43/o Roccella jazz festival
Dal 26 agosto al 3 settembre, serate dedicate a Turchia e Bennet