(ANSA) - MILANO, 13 SET - A distanza di oltre dieci anni, il
tonno rosso del Mediterraneo ritorna nella proposta gastronomica
di Eataly con una campagna di ristorazione dedicata ai piatti
iconici della catena e rappresentativi della cultura
enogastronomica italiana nel mondo.
Il tonno rosso del Mediterraneo, presente nell'offerta di
Eataly sin dall'inizio, è stato eliminato nel 2011 ascoltando
l'allarme della comunità scientifica sul rischio di estinzione
della specie.
Eataly ha quindi deciso di reintrodurre il prodotto,
scegliendo di collaborare con Marpesca, una società fondata nel
1954 da una storica famiglia di pescatori e armatori di Vibo
Valentia. L'azienda opera durante tutto il corso dell'anno lungo
la costa del Golfo di Sant'Eufemia in Calabria e lungo le coste
dell'Adriatico. I piccoli pescherecci pescano solo all'amo,
utilizzando il Palangaro: un sistema di pesca selettivo e
virtuoso che limita la cattura accidentale di altre specie
marine. "L'identità di Eataly si riflette in modo forte in
questo progetto e in tutti quelli in cui la filiera,
l'attenzione alle materie prime e la lavorazione sono le
caratteristiche distintive per creare prodotti di altissima
qualità" commenta Andrea Cipolloni, Ceo Group Eataly.
A settembre tornano anche una serie di eventi didattici per
approfondire le tecniche di cucina e le condizioni del tonno
rosso. Appuntamento il 20 settembre alla pescheria di Eataly
Torino Lingotto, il 23 settembre alla pescheria di Eataly Roma e
il 28 settembre con l'asta del pesce a Eataly Milano Smeraldo.
"Il progetto si basa sulla sostenibilità del metodo di pesca
e sulla valorizzazione di tutto l'animale, senza sprechi -
conclude Enrico Panero, responsabile di sviluppo prodotto e
innovazione di Eataly - utilizzando non solo le parti più
conosciute, ma anche la buzzonaglia, ideale per preparazioni
come i sughi per le paste". (ANSA).
Il tonno rosso del Mediterraneo torna sulle tavole di Eataly
Dopo oltre 10 anni. 'Valorizzato tutto l'animale, senza sprechi'