Calabria

In fiamme due villette ai Laghi di Sibari, si segue pista dolosa

Presidente Associazione, 'necessari controlli più stringenti'

Redazione Ansa

(ANSA) - CASSANO ALLO IONIO, 26 OTT - Due villette estive in fiamme, nel giro di poco più di 24 ore, ai Laghi di Sibari.
    Entrambi gli incendi si sono verificati nello stesso complesso, il Kalakalos, e in entrambi i casi si segue la pista dolosa.
    Il primo rogo, nella notte tra lunedì e martedì, è scoppiato in una villetta che era in fase di ristrutturazione e l'interno, quindi, era quasi vuota, circostanza che ha limitato i danni. Il secondo incendio, sviluppatosi nella notte tra martedì e mercoledì, invece, ha completamente distrutto la villetta che era posta al fianco della villetta incendiata la sera precedente. Su entrambi i casi indagano i carabinieri della compagnia di Cassano allo Ionio.
    "Il susseguirsi di episodi di chiara matrice criminale, con furti e incendi a danno di diverse abitazioni ed attività commerciali - ha affermato il presidente dell'associazione Laghi di Sibari, Luigi Guaragna, che ha sostenuto la necessità di un controllo ancor più stringente del territorio per preservare serenità e legalità - ci preoccupa. Come Associazione abbiamo messo in campo da tempo, per quanto di nostra competenza, ogni misura utile e necessaria, intensificando l'attività di sorveglianza garantita dal corpo di vigilanza privata e potenziando il sistema di videosorveglianza interno che opera insieme alla rete di videosorveglianza pubblica".
    "La collaborazione con le forze dell'ordine, il cui impegno peraltro è innegabile - ha sostenuto ancora Guaragna - è costante e proficua. Eppure, di recente si è assistito a un proliferare di situazioni inquietanti, che richiedono probabilmente sforzi maggiori Perciò chiediamo, a chi di competenza, di voler adottare ogni iniziativa utile ed opportuna a garantire, sul piano della prevenzione e su quello della repressione, il pieno rispetto della legalità in un'area che è motore di sviluppo".' (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it