Calabria

Rfi individua impresa per elettrificazione Crotone-Catanzaro

Appalto da 27,4 milioni di euro finanziati in parte dal Pnrr

Redazione Ansa

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 28 MAR - Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, ha concluso le procedure di valutazione delle offerte tecnico-economiche della gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell'elettrificazione sulla tratta Crotone-Catanzaro Lido. È stato individuato come migliore offerente il Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Euro Ferroviaria, Morelli Giorgio, Esperia S. r.l. Architecna Engineering S.R.L., Studio Mattioli e A4ingegneria. Parte ora l'avvio della fase esecutiva.
    L'intervento, è scritto in una nota di Rfi, consiste nella realizzazione di circa 58 chilometri di elettrificazione dell'esistente tratta Crotone- Catanzaro Lido, mediante la realizzazione di 3 sottostazioni elettriche e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, completando in tal modo i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea a partire dal 2018.
    L'appalto ha un valore di circa 27,4 milioni di euro finanziati in parte con fondi Pnrr, ponendosi in continuità con il recente provvedimento dell'elettrificazione della Lamezia Terme-Catanzaro Lido e consente l'avvio del secondo dei tre lotti funzionali in cui risulta articolato il complessivo progetto d'investimento "Potenziamento collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica" approvato dal commissario straordinario di governo con ordinanza n.4 del 25/09/2023.
    "L'elettrificazione - è scritto nella nota - contribuirà a uniformare le caratteristiche prestazionali della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione consentendo l'utilizzo dei nuovi treni elettrici, oltre che a creare le condizioni per un miglioramento delle relazioni trasportistiche delle aree del litorale ionico a forte vocazione turistica e a portare a una riduzione dell'inquinamento ambientale e delle emissioni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it