Calabria

Corto carabinieri di Catanzaro contro le stragi del sabato sera

'Un sabato senza lunedì' interpretato da militari in servizio

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANZARO, 07 AGO - Un cortometraggio - "un sabato senza lunedì" - per sensibilizzare, soprattutto i giovani, ad una guida responsabile senza l'uso di alcol e l'uso del cellulare in auto. Lo hanno autoprodotto i carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro, ed in particolare l'Aliquota comunicazione e stampa.
    Il cortometraggio dà il via, a pochi giorni dal Ferragosto, ad una campagna di prevenzione delle "stragi del sabato sera" che proseguirà da settembre con un ciclo di incontri negli Istituti scolastici della provincia, per sensibilizzare i più giovani al corretto comportamento da tenere durante la guida, in particolare durante le uscite serali e nei weekend. Una campagna che si affianca a specifici servizi sulla strada lungo i tratti interessati dal flusso da e per i luoghi di ritrovo giovanile.
    Il video, ad alto impatto emotivo, vuole lanciare un messaggio forte e far riflettere i più giovani sulle conseguenze dei loro comportamenti, a volte sbagliati, quando sono alla guida. Il filmato, che da settembre sarà proiettato anche all'interno degli istituti scolastici e ispirato al film "Sliding Doors", rappresenta uno spaccato della movida e della realtà giovanile, quando una scelta sbagliata può condizionare per sempre la vita e, nell'ipotesi peggiore, farla perdere e determinare la morte anche di terzi innocenti. Il messaggio del filmato in sintesi è: una scelta sbagliata al posto di quella giusta può far sì che, in un attimo, la vita prenda una piega completamente diversa da quella che ci si aspettava e si desiderava, ritrovandosi all'improvviso in una buia dimensione parallela dalla quale, anche volendo, non si può più tornare indietro per cambiare la scelta sbagliata con quella giusta.
    Il cortometraggio, girato in note località della provincia catanzarese, è stato interpretato da carabinieri in servizio con l'aiuto di giovani studenti e di una madre, che sono riusciti ad esprimere prima la spontaneità e poi la disperazione dei loro personaggi. La colonna sonora, un ibrido da "indie" e "reggae", è una canzone inedita realizzata "ad hoc" per l'occasione da un giovane cantautore di Catanzaro, Mattia Russo in arte "Raggamatty", il quale ha anche interpretato il personaggio che trascina gli altri verso la scelta sbagliata. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it