Calabria

Torna a Reggio "Calabria fest tutta italiana"

Dall'8 al 10 maggio la nuova musica d'autore sul palco del Cilea

Torna a Reggio "Calabria fest tutta italiana"

Redazione Ansa

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 21 FEB - Torna il "Calabria Fest Tutta Italiana", il festival della nuova musica italiana organizzato dall'associazione culturale "Art-Music&Co", in programma per tre serate consecutive, dall' 8 al 10 maggio, nel Teatro Cilea di Reggio Calabria, con media partner ufficiale Rai Radio Tutta Italiana, la conduzione e la consulenza musicale di Gianmaurizio Foderaro, storico conduttore e responsabile di Radio Rai, la direzione artistica di Ruggero Pegna e la collaborazione di Palco Reale.
    Al Festival, sottotitolato "The Best of The Year", é prevista la partecipazione di 12 tra le migliori nuove proposte dell'anno e, a conclusione di ogni serata, l'esibizione di super ospiti tra i più amati del panorama musicale italiano. I dettagli dell'evento saranno illustrati da organizzazione e responsabili Rai nel corso di una conferenza stampa in programma nei prossimi giorni.
    Il "Calabria Fest Tutta Italiana", come nelle precedenti edizioni, sarà trasmesso da Rai Radio Tutta Italiana e Rai Play Sound, con speciali su Rai Play e servizi di Rai Italia, Rai2 e Rai Isoradio.
    Sono numerosi gli artisti che sono stati ospitati da "Calabria Fest Tutta Italiana" che sono poi diventati autentici big, da Ermal Meta, Fabrizio Moro e Aiello a Clara e Serena Brancale.
    Centinaia di migliaia i radiotelespettatori che hanno seguito il Festival nelle precedenti edizioni in tutto il mondo, oltre alle decine di migliaia dal vivo, consacrandolo tra le principali manifestazioni della scena musicale italiana, con particolare riferimento a quelle rivolte alla valorizzazione dei talenti e alla promozione della musica italiana.
    Prestigiosi anche i patrocini avuti negli anni da Assomusica, Assoconcerti e Siae, che hanno assegnato loro riconoscimenti, rispettivamente per la "Performance Live" e per il "Miglior Testo". Un premio speciale lo assegnerà anche "Radio Tutta Italiana". L'ingresso del pubblico in teatro sarà libero e gratuito.
    Il festival è incluso tra gli "Eventi di promozione culturale" ammessi a finanziamento dalla Regione Calabria e vede la compartecipazione del Comune e della Città metropolitana di Reggio.
    "Ringraziamo - sottolinea la presidente di Art-Music&Co, Giusy Leone - il presidente Occhiuto e i dirigenti del settore Cultura della Regione Calabria per avere ammesso il Calabria Fest tra i 'Grandi eventi di promozione culturale'; la Rai, per la prestigiosa partnership che ne accresce il prestigio e la risonanza, ed il Comune e la Città Metropolitana di Reggio Calabria per la compartecipazione.".
    "Reggio è una città simbolo del brand Calabria straordinaria - aggiunge Ruggero Pegna - e stiamo lavorando insieme al sindaco, Giuseppe Falcomatà, affinché diventi la sede annuale stabile del Festival in modo da potenziarlo di anno in anno nel quadro dei grandi eventi ufficiali della Rai. Ci auguriamo che, anche grazie alle tante iniziative musicali, tra cui il Calabria Fest tutta italiana, il Reggio Live Fest in programma a settembre e gli eventi estivi di Fatti di Musica, di dare il nostro contributo alla scelta di Reggio Capitale della Cultura 2027".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it