Calabria

Corigliano-Rossano protagonista del Master in Design ecologico

Sindaco, 'felici della scelta fatta dall'università di Trento'

Redazione Ansa

(ANSA) - CORIGLIANO ROSSANO, 22 FEB - Saranno 71 gli studenti dell'Università di Trento e del Master in Design Ecologico e Rigenerativo di Cosenza che dal mese di marzo lavoreranno a diverse scale territoriali, urbanistiche, architettoniche e di design su temi differenti, dividendosi tra Calabria e Sicilia, nelle città di Corigliano-Rossano, Favara e Mazzarino, per creare una serie di proposte innovative che riguardano lo spazio pubblico e la rigenerazione urbana, nuovi modelli di accoglienza intelligente per le popolazioni migranti, e sguardi nuovi intorno a design e grafica etico-ecologica.
    Tra marzo e aprile gli studenti effettueranno una serie di viaggi-studio a Corigliano-Rossano per raccogliere dal vero idee e spunti originali. Di questi giovani, 64 sono allievi del corso di Progettazione Urbanistica dell'Università di Trento, mentre gli altri sette sono neolaureati, primi iscritti di un nuovo Master in Design Ecologico e Rigenerativo che, per la prima volta prende avvio in Calabria, e in particolare a Cosenza. Sotto la regia unitaria del docente e architetto Pino Scaglione, titolare della Cattedra a Trento e Direttore del Master, gli studenti si occuperanno di delineare strategie innovative per definire spazi collettivi di qualità nell'ambito urbano di Corigliano-Rossano.
    L'obiettivo delle proposte progettuali per Corigliano-Rossano sarà quello di immaginare un originale e nuovo sistema di luoghi pubblici, piazze, parchi, aree collettive.
    In questa esperienza didattico-formativa, come nelle altre dedicate alla Calabria e alle realtà meridionali, si attiveranno diverse attività di workshop e laboratori nei siti di progetto.
    "Un'opportunità di grande livello - ha commentato l'assessore comunale all'Assetto urbano, Tatiana Novello - ed un riconoscimento per il lavoro di rigenerazione urbana che la nostra Amministrazione sta portando avanti dall'inizio del suo lavoro, in un disegno e in un progetto anche fra varie difficoltà inerenti, per poter dare uno sviluppo armonioso della città unica".
    "Siamo estremamente felici - ha detto, da parte sua, il sindaco Flavio Stasi - che la nostra città sia stata scelta dalla prestigiosa università di Trento come oggetto di studio del corso di Progettazione urbanistica. Nei prossimi giorni sarò felice di incontrare il professore Scaglione, artefice di questa bella iniziativa, e nei mesi di marzo ed aprile avremo modo di relazionarci direttamente con gli studenti, confrontandoci sui temi della qualità urbana ed architettonica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it