Calabria

A Corigliano Rossano il "Trofeo delle regioni" di pallavolo

Manifestazione settore giovanile in programma da 23 a 28 giugno

Redazione Ansa

(ANSA) - CORIGLIANO ROSSANO, 30 MAG - Nove tra palestre e palazzetti, 42 squadre, 21 maschili e 21 femminili, oltre mille giovanissimi atleti, sei giorni di evento, oltre 52 partite.
    Sono solo alcuni dei numeri dell'AeQuilibrium Cup - Trofeo delle Regioni, la più importante delle competizioni italiane di pallavolo giovanile, organizzato dalla Federazione italiana pallavolo con il supporto dei suoi Comitati territoriali e dell'Amministrazione comunale, presentato, nel corso di un incontro, nel Salone degli specchi del Castello Ducale. Presenti Felice Vecchione, consigliere nazionale Fipav; Antonello Cosentino, consigliere del comitato regionale Fipav; Marco Mari, presidente del comitato territoriale Fipav e l'assessore comunale al Turismo, Costantino Argentino. In sala alcune rappresentanze delle squadre che parteciperanno al torneo, i presidenti della Corigliano Volley, Gennaro Cilento, insieme al co-presidente, Natale Gallo, e della Pallavolo Rossano, Gerardo Russo; Antonello Cetera, per la Polisportiva Murialdina, e Massimo Fino, per lo Sporting Club.
    La pallavolo rappresenta una delle eccellenze riconosciute a livello internazionale a Corigliano-Rossano, grazie a nomi come Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano.
    "Sono a Corigliano Rossano - ha detto Vecchione - per promuovere e rappresentare quello che sarà una delle nostre più grandi manifestazioni a livello giovanile, il cosiddetto trofeo delle regioni che vedrà in campo le 21 regioni d'Italia con le loro 21 rappresentative sia maschili che femminili. I team si confronteranno nell'ultima settimana di giugno su questi bei campi che siamo riusciti a reperire e a mettere a disposizione grazie al lavoro di tutte le società, dei comitati territoriali e del comitato regionale della Calabria".
    Dopo avere portato i saluti del presidente del Comitato regionale Fipav, Carmelo Sestito, assente per motivi di salute, Antonello Cosentino ha detto che "a Corigliano-Rossano sarà di scena il meglio del settore giovanile di questa fascia d'età. È un evento molto molto importante e questo ci inorgoglisce. Anche perché ci sarà un seguito, oltre che di tutti gli atleti, di famiglie, di staff e di stampa. E quindi sarà veramente un periodo intenso e bello dal punto di vista sportivo e culturale e, soprattutto, turistico. Rivolgo un in bocca al lupo a tutti perché chi sta lavorando, sta lavorando veramente tanto. E un invito a venire a Corigliano Rossano per seguire l'evento".
    "Questo è l'ennesimo evento nazionale - ha detto Marco Mari - che viene attribuito alla Calabria, ed in particolare alla provincia di Cosenza e, nello specifico, a Corigliano-Rossano.
    Non più tardi di un anno fa ci siamo trovati ancora qui per l'organizzazione della finale nazionale S3. Sono tutti attestati di stima dell'ottimo lavoro che ogni volta riusciamo a fare grazie al riconoscimento della Federazione nazionale, che ci dà l'opportunità di organizzare questi eventi e non solo.
    Quest'anno ben tre nazionali giovanili saranno a Camigliatello per preparare gli stage in vista delle varie competizioni internazionali a cui prenderanno parte".
    "Come Corigliano Volley - ha affermato Gennaro Cilento - siamo stati investiti dell'onere e onore di organizzare il trofeo delle regioni. Questo ci dà, insieme ad altre società sportive del territorio, un forte senso di orgoglio e soddisfazione per il riconoscimento di tutte le attività che abbiamo svolto nel campo della pallavolo e quindi anche tutti gli altri progetti che abbiamo in corso. Un riconoscimento da parte della Federazione che ci fa un enorme piacere" Secondo Gerardo Russo, "si tratta di un evento di grossa portata. Ho parlato - ha aggiunto - con alcune delle giovani atlete qui al Castello. Alcune di loro non erano neppure nate l'ultima volta che questa manifestazione si è tenuta nel nostro territorio. Quindi, siamo soddisfatti e felici di ospitarla nuovamente. Ci tengo poi a ricordare che quest'anno, ricorrono i primi cinquanta anni di attività della Volley Rossano, un traguardo che ci riempie di orgoglio" "È un evento di caratura nazionale - ha detto Natale Gallo - che interessa i giovani e le loro famiglie. Da anni noi lavoriamo con i giovani e per i giovani e questo è un riconoscimento importante del nostro impegno. Una manifestazione non solo sportiva, ma anche turistica e culturale, viste le tante presenze che si attendono in città" (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it