Calabria

Corigliano Rossano, Madeo eletta presidente Consiglio comunale

A Fusaro la vicepresidenza dell'assemblea civica

Redazione Ansa

(ANSA) - CORIGLIANO ROSSANO, 10 LUG - Il nuovo Consiglio comunale eletto nella tornata amministrativa dell'8 e 9 giugno scorso si è presentato alla città. La prima riunione è stata convocata dal sindaco Flavio Stasi e affidato alla consigliera 'anziana' Lorena Vulcano.
    "Dopo il giuramento del sindaco, accompagnato da un applauso composto e spontaneo da parte della cittadinanza presente - è detto in un comunicato - si è proceduto all'elezione del presidente e vicepresidente del consiglio, ruoli per i quali sono stati scelti i consiglieri Rosellina Madeo e Giuseppe Fusaro, entrambi eletti a maggioranza assoluta.
    La neopresidente Rosellina Madeo, già presidente del Consiglio dell'ex Comune di Rossano e consigliere comunale eletta nelle fila della minoranza della scorsa consiliatura, durante il suo intervento si è detta emozionata per questa importante nomina anche perché proclamata da Loredana Vulcano, sorella di Raffaele Vulcano, consigliere prematuramente scomparso lo scorso anno.
    Madeo ha ringraziato l'intera maggioranza per la compattezza e per la fiducia espressa, ribadendo ovviamente nei confronti dell'intero consiglio la sua funzione super partes e la sua attenzione ai principi democratici, oltre a sottolineare il suo ruolo di garante di maggioranza ed opposizione".
    "Appassionato l'intervento del giovane vicepresidente Giuseppe Fusaro - riporta ancora il comunicato - che ha garantito che porterà la voce dei giovani nell'assise comunale.
    Il sindaco ha poi presentato la giunta, gli assessori con i loro ambiti, ribadendo come questa prima giunta, che sarà completata nelle prossime settimane, rappresenta una sintesi tra la continuità del percorso amministrativo degli scorsi cinque anni, evidentemente premiato dall'elettorato, e l'integrazione a nuove energie e percorsi che si sono aggregati ed hanno sposato il progetto politico-amministrativo della città. Si è poi aperto un dibattito tra i consiglieri comunali prima di procedere alla nomina della Commissione elettorale comunale, dei componenti rappresentativi del Comune di Corigliano-Rossano nel Consiglio dell'Unione dei Comuni 'Co.ro. Pnrr' e dei componenti della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari nella Corte d'assise e la corte d'assise d'appello". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it