Calabria

Concerti, teatro e gastronomia, ricco cartellone a Crotone

Presentati gli eventi dell'estate 2024, sono tutti gratuiti

Redazione Ansa

(ANSA) - CROTONE, 04 LUG - Un cartellone di spettacoli ed eventi, nella maggior parte gratuiti, che da luglio a settembre allieteranno l'estate dei crotonesi e dei turisti. Musica, teatro, intrattenimento, enogastronomia, sono gli ingredienti del cartellone del Crotone Summer 2024 presentato questa mattina nella Sala consiliare dal sindaco Vincenzo Voce, dal vice sindaco Sandro Cretella, dall'assessore alla Cultura Nicola Corigliano, dall'assessora al Turismo Maria Bruni, dall'assessora alle Politiche sociali Filly Pollinzi e dall'assessora ai Lavori Pubblici Rossella Parise.
    Si parte dal 7 luglio con l'Adiemus Ensamble con "Napul è" alla Villa Comunale. A seguire dal 12 al 15 luglio, nell'Orto Tellini, appuntamento con "Il Cinema Sotto le Stelle" a cura dell'associazione "E Io ci sto" con ospiti di caratura internazionale. Il 14 luglio alla Villa Comunale l'evento di beneficenza "Decimo come foglie d'acanto".
    Il 18 e il 19 luglio mini rassegna per l'anniversario della scomparsa di Paolo Borsellino denominata "Paolo, Giovanni e i picciuliddri" con gli spettacoli "Falcone e Borsellino e le teste di minchia 30 anni dopo" di di Giulio Cavalli e "Al posto Sbagliato" ispirato al libro del giornalista Bruno Palermo. Dal 20 al 21 luglio presso la Lega Navale il raduno Vespa Club Crotone. Il 20 luglio alla Lega Navale "Vediamo Oltre" a cura dell'associazione Salpiamo con Omero. Il 24 luglio alla villa Comunale, i giornalisti - attori con lo spettacolo "Commedia Kriminale", il cui incasso sarà devoluto in beneficenza.
    Il 25 luglio parte il Crotone Summer Fest con i tre concerti gratuiti in piazzale Ultras: il 25 luglio Elio e le Storie Tese, il 28 luglio i Boomdabash e il 31 luglio Carmen Consoli.
    Dal 25 al 28 luglio a Papanice gli eventi in occasione della festa di S. Pantaleone. Il 26 luglio la rappresentazione teatrale "Giulietta è nella tempesta" alla Villa Comunale.
    Il 29 luglio alla Villa Comunale l'evento "Tremendamente Frida". Il 30 luglio il concerto di Eduardo Delgado alla Villa Comunale. Dal 1 al 4 agosto nella Villa Comunale la V edizione del "Calabria Movie Short Film". Il 5 agosto nella Villa comunale "Tutto Teo" con Teo Teocoli (spettacolo a pagamento).
    Il 6 agosto all'anfiteatro di Capo Colonna la V edizione di "Rebel Way e il concerto di Serena Brancale. Dal 7 all'11 agosto torna alla Villa Comunale il Kroton Jazz Festival che sarà inaugurato da Tosca (spettacolo a pagamento). A seguire nell'ambito della rassegna: l'8 agosto i concerti di Walter Ricci e Stefano Di Battista; il 9 agosto Eleonora Strino e Jany Mcpherson; il 10 agosto Barbara Casini Quartetto Hermanos ed il trio Servillo-Girotto-Mangalavite; l'11 agosto l'ultimo appuntamento del Kroton Jazz Festival con concerto di Antonello Salis e Simone Zanchini e, a seguire, il quintetto di Roberto Gatto.
    In piazza Berlinguer ci saranno: il 12 agosto, il concerto dei Dirotta su Cuba; il 13 agosto Mimmo Cavallaro, il 16 agosto Eric Darius Band, il 17 agosto UDUE, band tributo degli U2. Il 18 agosto l'evento teatrale "Agamennone".
    Il 21 agosto al Museo Archeologico di Capo Colonna "Askos - il canto della sirena". Il 22 agosto l'evento "la lunga notte di Medea".
    Dal 23 al 25 agosto torna il "Crotone Street Food Fest" sul lungomare e in piazza Berlinguer. Il 26 agosto a piazza Berlinguer concerto dell'accademia C.W. Schumann. Dal 28 Agosto al 1° settembre si terrà nella villa comunale l'evento "L'Imboscata a Mare".
    "Sarà un'estate all'insegna della socializzazione e della partecipazione popolare. Un cartellone ricco e impegnativo ma che abbiamo costruito con la visione di rendere l'estate crotonese gradevole e accogliente" ha detto il sindaco Vincenzo Voce.
    "Gli eventi sono stati selezionati per soddisfare i gusti di tutti, dai più giovani ai meno giovani, dagli appassionati di musica a quelli di teatro e arte" ha detto il vicesindaco Cretella.
    Di "manifestazioni finalizzate a rafforzare il senso di comunità" ha parlato Corigliano, mentre Pollinzi si è soffermata sulle iniziative sui temi del contrasto alle mafie in concomitanza dell'anniversario della strage di via D'Amelio.
    Parise ha evidenziato l'attività dei Lavori pubblici per tutta la parte logistica. Infine Bruni ha evidenziato "Crotone Summer 2024 è anche una opportunità per far conoscere la nostra città ad una platea più vasta possibile"- (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it