(ANSA) - TROPEA, 28 SET - "Nella sempre più consolidata
diversificazione del target di visitatori che da tutto il mondo
continua a scegliere la nostra destinazione in tutti i mesi
dell'anno, in particolare la crescente e per nulla scontata
presenza giapponese rappresenta non soltanto l'esito di precise
strategie ed iniziative istituzionali ma anche la fotografia più
eloquente di un innalzamento costante della qualità della
proposta e della percezione turistiche internazionali di
Tropea". E' quanto si afferma in una nota del Comune di Tropea.
"Registriamo con grande soddisfazione - afferma il sindaco
Giovanni Macrì - visite di gruppi, delegazioni istituzionali,
giovani coppie o professionisti di ogni settore che provenienti
dal Giappone optano per Tropea come loro tappa nel Bel Paese,
subito dopo le più famose città d'arte se non la meta principale
o iniziale del tour italiano. Nel quadro delle diverse
iniziative intraprese dall'Amministrazione comunale per
rafforzare la reputazione di Tropea nel Paese del Sol Levante e
per consolidare intese e reciproci scambi di esperienze, rientra
anche la tappa nella nostra destinazione dei tre docenti di
turismo della Ryutsu Keizai University, Kentaro Tamino, Mariko
Koda e Kazuki Fukui incontrati in occasione dell'evento La
Tropea Experience conclusosi con successo nei giorni scorsi".
"Obiettivo della missione degli accademici ed esperti di
turismo nel Principato - aggiunge il sindaco - era proprio
verificare in loco se la meta turistica sempre più riconosciuta
su scala internazionale come modello di promozione e marketing
territoriale, corrispondeva alle aspettative ed alle motivazioni
di viaggio dei potenziali viaggiatori giapponesi. Fuga dalla
routine quotidiana, ricerca di esperienze gourmet, riposo e
relax, ricordi di viaggio, ricerca di esperienze di grande
impatto così come del bello e di luoghi non conosciuti. Rispetto
a queste che, secondo diverse indagini, risultano come le
principali molle turistica per il target nipponico e che, per lo
più sopra i 30 anni risulta attratto per la stragrande
maggioranza da marcatori identitari e culturali e dalla
enogastronomia, Tropea sta evidentemente continuando a
collocarsi tra le mete preferite e più coincidenti con la loro
idea di Made in Italy e più accoglienti, senza quindi tradire
attese ed immaginario e generando anzi un virtuoso passaparola
di ritorno".
"Era esattamente questa - sottolinea Macrì - l'ambizione
sottesa alla missione istituzionale che ci ha visti ospiti e
protagonisti nei mesi scorsi in Giappone e sono oggi, questi
risultati tangibili, la conferma e l'incoraggiamento più
convincenti a proseguire in una direzione di selezione dei
flussi in entrata, di governo dell'overtourism e di
corrispondente e continua elevazione della qualità della
ricettività e dell'offerta culturale ed anche ecologica della
città che proprio per queste ragioni e per questi sviluppi
condivisi con la comunità locale viene percepita, ricercata e
vissuta come destinazione di lusso". (ANSA).
Sindaco, 'Tropea sempre più una meta per il turismo giapponese'
Macrì, 'esito precise strategie e fotografia crescita qualità'