(ANSA) - TROPEA, 02 OTT - "Da una parte, i risultati senza
precedenti raggiunti attraverso la straordinaria disseminazione
mediatica, nazionale ed internazionale che ha accompagnato la
tre giorni prima, durante e dopo l'evento. Dall'altra,
l'incontenibile effetto moltiplicatore in termini di
riconoscibilità su Tropea innescatosi attraverso il passaparola
ed i commenti estremamente positivi sia degli chef (da Igles
Corelli a Max Mariola, da Hironiko Shoda a Francesco Mazzei, da
Antonino Esposito passando da Cristiano Tomei e fino a Celestino
Drago) che degli stakeholder e dei prestigiosi protagonisti del
settore enogastronomico ed agroalimentare, del turismo
esperienzale e del giornalismo (tra i tanti la giornalista del
Corriere della Sera Roberta Schira e la presidente
dell'Associazione italiana turismo enogastronomico Roberta
Garibaldi).
"Con l'edizione 2023 de La Tropea Experience conclusasi nei
giorni scorsi - afferma il sindaco Giovanni Macrì - abbiamo
ulteriormente rafforzato e consolidato, arricchendola di nuovi
contenuti ed orizzonti, la sfida pionieristicamente intrapresa
qualche anno fa e che vogliamo continuare ad incoraggiare
attraverso il coinvolgimento protagonista di chi ci crede:
costruire e consolidare sempre di più Tropea come destinazione
turistico-esperenziale, enogastronomica, culturale e di lusso,
12 mesi all'anno. Cooking show e non solo. Marketing
territoriale, educazione e sovranità alimentare. Declinazioni
gourmet ed emozioni culinarie raffinate partendo dalla
valorizzazione dei prodotti autentici della terra, senza dover
inventarsi nulla, così come insieme all'impegno dei grandi chef
internazionali hanno dimostrato i nostri chef ed agrichef
regionali, testimonial di quella identità che riscatta e che
emoziona, che vale e che attrae viaggiatori: da Ercole
Villirillo a Luigi Quintieri, da Pierluigi Vacca a Giuseppe
Romano, da Enzo Barbieri a Francesca Mannis".
"Sono stati questi i temi principali ed i contesti -
aggiunge Macrì -che il riuscitissimo Festival della Cipolla
Rossa ha consentito di approfondire e rilanciare insieme ad un
parterre d'eccezione e di qualità, amplificatore delle
esperienze che questo territorio può far sperimentare e vivere
in tutte e 4 le stagioni, oltre ed in aggiunta alla componente
ed al cliché balneare, stagionale ed a quella esclusivamente
paesaggistica che possiamo definitivamente considerare
superato". (ANSA).
Sindaco, 'Tropea sempre più destinazione turistico-esperenziale'
Macrì,'successo Festival Cipolla Rossa,superato cliché balneare'