(ANSA) - TROPEA, 10 GEN - "Nonostante i malsani ed evidenti
tentativi di determinate testate giornalistiche di inquinare
l'immagine della Calabria all'estero, continua senza soste
l'impegno e l'investimento istituzionale nel rafforzamento della
reputazione sempre più internazionale di Tropea come
destinazione turistico-culturale-esperienziale ed insieme ad
esse anche della Costa degli Dei e dell'intera regione. Tra le
nuove frontiere di quella che ormai viene riconosciuta come la
vera e propria politica estera dell'Amministrazione comunale, in
aggiunta a tutto l'Oriente, col Giappone protagonista, vi è
anche l'Australia e Oceania".
"Meta irresistibile anche d'inverno - aggiunge Macrì - con
gli eventi culturali, artistici e musicali de Il Borgo
Incantato, destinazione costantemente in cima alla lista delle
visite imperdibili di un numero sempre maggiore di visitatori,
patria di filosofi come Pasquale Galluppi, di attori nazionali
come Raf Vallone, di una delle prime sindaco donna d'Italia
(Lidia Serra Toraldo) e degli inventori della rinoplastica, come
i fratelli Pietro e Paolo Vianeo tra i Marcatori Identitari
Distintivi (MID) della Calabria, Tropea si distingue anzitutto
per la pulizia, l'ordine, la continua riqualificazione e l'amore
per il verde, con fiori e spazi pubblici curati all'inverosimile
dal comune, dai volontari e dalla comunità. Membro della rete
nazionale del Comuni Fioriti, il Borgo - è scritto ancora nel
testo - è un vero e proprio giardino mediterraneo, sintesi di un
evidente impegno ecologico, di una forte coscienza civica e di
comunità. Visitare Tropea rappresenta un'esperienza esaltante
per innumerevoli ragioni. Per questo, l'ospite è avvertito:
molti venuti per un semplice soggiorno, hanno avuto difficoltà a
ripartire".
"Fondata nel 2014 come forum di idee e opinioni sulla
cultura e sullo stile di vita moderno italiano - è detto in una
nota del Comune di Tropea - Segmento raccoglie il contributo di
scrittori e giornalisti di tutto il mondo. É l'unica rivista di
arte e cultura italiana ideata e pubblicata in Australia,
scritta completamente in Inglese e disponibile online in 6
lingue: italiano, inglese, indiano, greco, cinese e
arabo.Ambisce oggi a raggiungere un'audience potenziale di oltre
2 miliardi di persone. La versione cartacea della rivista - 80
pagine di contenuti e fotografie a colori - è distribuita in
tutte le città australiane, in Singapore, Nuova Zelanda, Cina (a
Pechino e Shangai) e Giappone (a Tokyo). Da settembre scorso è
presente in Italia e da questo mese di gennaio 2024 è sarà
distribuita anche negli Emirati Arabi Uniti (a Dubai e Abu
Dhabi) e in Qatar (Doha). Per la sua distribuzione Segmento si
avvale di una rete di partnership e associazioni con enti
istituzionali e privati, che include la rete delle Camere di
Commercio Italiane all'estero, le scuole di Italiano, i club
italiani e gli Istituti Italiani di Cultura. La stessa rivista
organizza in esclusiva eventi per la comunità italiana in
Australia, come il Tarantella Festival raccontato in questo
numero, in partnership con l'Italian Chambery of Commerce di
Melbourne, Sydney, Brisbane e Perth, gli Istituti Italiani di
Cultura di Melbourne e Sydney, il Co.As.It and comites, il
Reggio Calabria Club, il Calabria Club, l'Acca - Australian
Calabrese Cultural Association, l'Enit - Ente Nazionale per il
Turismo, l'Ice - Italian Trade Agency e molti altri. - Il target
di Segmento è costituito soprattutto da calabresi di prima,
seconda e terza generazione che vivono in Australia, in Nuova
Zelanda, Singapore, Pechino, Shangai e Tokyo". (ANSA).
Tropea promossa in Australia come meta irresistibile
Speciale rivista italiana in Oceania.Sindaco,cresce reputazione