(ANSA) - TROPEA, 19 GEN - "Se la bellezza va governata e la
qualità va difesa, ipotizzare o sperimentare, come ha annunciato
di voler fare Venezia, proporzionati contributi di ingresso nel
perimetro più prezioso della Città, non soltanto significa ed
impone una sana e legittima regolamentazione ed una doverosa
tutela della eco-sostenibilità e della fragilità dei luoghi, ma
contestualmente induce ad elevare la qualità dei target,
selezionando tra chi apprezza di più o di meno siti, patrimoni e
destinazioni turistico-culturali-ambientali ed esperienziali. In
questa cornice e con questa prospettiva, un ticket d'ingresso
anche al Salotto Diffuso di Tropea non guasterebbe, specialmente
in agosto, quando la cittadina viene presa letteralmente
d'assalto".
"Specialmente nel mese di agosto - ha aggiunto il sindaco -
fatte le dovute proporzioni e differenze, Tropea registra le
stesse criticità di Venezia: un vero e proprio assalto alla
diligenza. Con un'estensione di 3,5 chilometri quadrati, sei
mila anime, circa 7000 posti letto destinati ai viaggiatori, si
trova ad affrontare fino a 50 mila presenze nell'arco di 24 ore.
L'over-tourism si governa o si subisce, con effetti devastanti.
Non c'è una terza possibilità. Limitato ad alcuni periodi
dell'anno un proporzionato ed accessibile ticket di ingresso
potrebbe sicuramente aiutare il governo complessivo del
territorio e contribuire a garantire servizi di qualità in
aggiunta al valore aggiunto derivante dalla gestione ottimale
della tassa di soggiorno che a Tropea. Noi investiamo sulla
manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni culturali, sulla
riqualificazione del territorio, sulla creazione di servizi,
nella messa in atto delle nostre politiche di marketing e di
internazionalizzazione".
"Per essere apprezzate - ha concluso Macrì - le cose belle
vanno pagate, come conferma l'esperienza in tutti i settori, a
partire da quello delle professioni". (ANSA).
Tropea presa d'assalto da turisti, pensa a ticket d'ingresso
Sindaco: 'Per essere apprezzate le cose belle vanno pagate'