(ANSA) - TROPEA, 20 FEB - Tropea come Napoli, Venezia,
Otranto, Trieste, Bari e Catania. Per "The Wom", il media brand
digitale di Mondadori, social first, che parla alle giovani
millennial e alla generazione Z, Tropea è tra le città costiere
d'Italia più belle da visitare.
"Paesaggi e non solo. Il mare, le spiagge e le acque
cristalline - afferma il sindaco, Giovanni Macrì - diventano
spesso il pretesto per parlare della complessiva offerta
turistica di Tropea che continua ad essere riconosciuta a
livello internazionale come destinazione esperenziale e
culturale 365 giorni l'anno".
'Baciate dal sole - si legge nel servizio, a firma di
Francesca Ferri - adagiate sulle coste e lambite da acque
cristalline. Le città costiere d'Italia vantano un'atmosfera
mediterranea, il fermento delle loro sorelle europee, il fascino
del sud. Da sempre crocevia di popoli, culture e lingue, le
città costiere custodiscono un prezioso patrimonio che racconta
la loro lunga storia. Una delle tante perle della Calabria è
Tropea, una città costruita su una roccia alta 60 metri a picco
sul mar Tirreno. Tropea ebbe un ruolo importante sia in epoca
romana che in epoca bizantina per la sua particolare
conformazione di terrazzo sul mare. Tra le testimonianze
bizantine da non perdere c'è il santuario di Santa Maria
dell'Isola, posizionata su uno scoglio di arenaria che fino a
qualche secolo fa era circondato dal mare. Nei giorni in cui il
cielo è più terso è addirittura possibile vedere le isole Eolie.
Nella parte bassa dello scoglio su cui sorge la chiesa si trova
la grotta del Palombaro. Altra testimonianza dei bizantini sono
le mura cittadine, chiamate appunto mura di Belisario". (ANSA).
Per media brand "The Wom" Tropea tra le più belle città costiere
Sindaco Macrì, 'siamo attrattivi 365 giorni l'anno'