(ANSA) - NAPOLI, 25 MAG - Dal complesso monumentale di San
Marcellino, il Digital Music Forum, l'appuntamento annuale
industria italiana della musica, si trasferisce interamente in
digital. La sesta edizione si terrà venerdì 28 maggio in diretta
video streaming dalla pagina Facebook dell'Osservatorio Giovani
(OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli
Studi di Napoli Federico II.
Realizzato grazie alla collaborazione di Ferdinando Tozzi,
avvocato esperto diritti d'autore e presidente di CMC Campania
Music Commission, insieme con Enzo Mazza, CEO FIMI, e a Lello
Savonardo, docente della Federico II e coordiatore scientifico
OTG, il seminario sposta lo sguardo verso gli scenari della
musica in un universo digitalizzato che ne plasma i processi di
creazione, produzione, promozione e fruizione. Dal ruolo delle
piattaforme di audio streaming all'evoluzione del rapporto tra
industria discografica e social network, il Digital Music Forum
approfondisce le evoluzioni di un mercato in costante mutamento.
Negli ultimi anni i canali digitali hanno costituito un
traino per l'intero comparto musicale, esplodendo poi in fase
pandemica, notano gli organizzatori: con oltre 170 milioni di
euro di fatturato, infatti, il segmento digitale in Italia nel
2020 ha raggiunto l'81% del mercato, con una crescita del 25%
rispetto al 2019. I ricavi degli abbonamenti streaming premium
hanno visto un incremento del 29% superando i 104 milioni di
euro: L'evento online sarà inaugurato alle 12.30 dai saluti
istituzionali di Matteo Lorito, rettore della Federico II, di
Rosanna Romano, dirigente generale per le politiche culturali e
il turismo - Regione Campania, e Lello Savonardo. Con
l'introduzione di Ferdinando Tozzi e la moderazione di Enzo
Mazza, interverranno Enrico Pugni, Digital Consumer Strategy
and Business Development Director, Warner Music Italy, Eleonora
Bianchi, Head of digital sales, Universal Music Italy, Paola
Catò, Head of Streaming & Partner Development, Sony Music Italy,
Dario Giovannini, Managing Director, Carosello Records, Carla
Armogida, Senior Artist & Label Partnerships Manager - IT - GR -
IL, Spotify, Giulia Lizzoli, Music Content Manager, TikTok e
Federico Rasetti, Managing Director, KeepOn Live. (ANSA).
Musica: Digital Music Forum, l'industria si incontra on line
28 maggio, da pagina Facebook dell'OTG Università Federico II