(ANSA) - NAPOLI, 13 GEN - Il Museo come "modo di essere e
fare squadra nell'era digitale". Per raccogliere le nuove sfide
post pandemia, e prepararsi al ritorno del grande pubblico,
parte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli un progetto di
formazione 'esperienziale', il primo del genere in Italia,
destinato ai suoi 120 dipendenti, amministrativi, scientifici e
personale di custodia.
Dopo la fase conoscitiva, da febbraio e per tutto il 2022 il
percorso coinvolgerà i dipendenti in gruppi di 15. Proponendo
loro anche di cucinare insieme e di fare teatro. ''Mentre fuori
infuriava la tempesta e sembrava tutto perduto, ci siamo tenuti
per mano come in una grande famiglia. Ora, dopo la catastrofe,
i germogli della speranza stanno nascendo e si preparano a
diventare messi. Non si tratta di grano però, ma di donne e
uomini" riflette Giulierini che ha istituito l'ufficio Benessere
Organizzativo, ponendo il tema della qualità della vita del
personale come centrale nei due Piani strategici del MANN.
"Il progetto ha l'obiettivo di trasferire e far acquisire
competenze, comportamenti e metodo professionale interno ed
esterno, con particolari focus sulla comunicazione, sul lavoro
di squadra e sulla valorizzazione digitale, in sintonia con
l'Identità e lo 'stile MANN' sviluppati e comunicati negli
ultimi anni dal Museo", spiega Giuseppe Li Volti, Ceo e Founder
di Focus Consulting. L'obiettivo è ''saper comunicare con
empatia, lavorare in gruppo, avere strumenti manageriali e di
leadership per gestire le complessità di un lavoro che prevede
contatto e interazione con gli altri'' aggiunge Giovanna d'Elia,
HR Director di Focus Consulting e responsabile del progetto.
(ANSA).
Musei: MANN come 'modo di essere', dipendenti in formazione
Progetto pilota su benessere e 'fare squadra' nell'era digitale