Campania

'Nutriamo la ricerca' con 'Buonissimi 2022'

Eccellenze enogastronomiche a sostegno progetto di ricerca

Redazione Ansa

(ANSA) - SALERNO, 15 GIU - Tutto pronto per la quarta edizione di Buonissimi, il charity event dell'Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma - OPEN OdV, dedicato alla raccolta fondi per la ricerca scientifica.
    La quarta edizione, realizzata sempre con il sostegno della Fondazione Giuseppe Marinelli, ideata e organizzata da Paola Pignataro e Silvana Tortorella, si terrà il prossimo 20 giugno, dalle 19,30, presso le Rocce Rosse del Lloyd's Baia Hotel a Vietri sul Mare (SA). Anche quest'anno sarà un viaggio di gusto tra i profumi e i sapori del territorio, una festa in nome della vita che nel cibo trova nutrimento ed attraverso il cibo dona speranza, per un prestigioso appuntamento a sfondo sociale.
    LA CONFERENZA STAMPA SI TERRÀ GIOVEDÌ 16 GIUGNO, ALLE ORE 11 PRESSO LA SALA GONFALONE DEL PALAZZO DI CITTÀ A SALERNO Per l'edizione 2022 Buonissimi ha deciso di sostenere il progetto biennale di ricerca CHANCE (Five hundreds CHildren with cANCErs) dell'Istituto di ricerca CEINGE di Napoli, per conoscere il panorama dell'ereditarietà genetica nel cancro infantile e facilitare lo sviluppo dei trattamenti personalizzati. CHANCE mira ad identificare le alterazioni genetiche ereditarie che portano all'insorgenza dei tumori pediatrici e a sfruttarle per conoscere i meccanismi molecolari che sono alla base della carcinogenesi e a migliorare la gestione clinica del paziente, indirizzando il medico verso l'utilizzo di trattamenti personalizzati.
    Il sostegno di UniCredit è stato realizzato grazie ai fondi del Progetto "Carta Etica", la carta di credito a contribuzione etica che, con il semplice utilizzo e senza alcun costo aggiuntivo, alimenta un fondo destinato a sostenere iniziative di solidarietà sui territori (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it