(ANSA) - NAPOLI, 10 DIC - Gran pienone a Napoli e in Campania
per il Ponte dell'Immacolata, nonostante il maltempo. E' quanto
registra Confesercenti Campania.
L'incremento per il settore alberghiero rispetto a un anno fa è
stato importante: Napoli fa da traino, con vari sold out negli
alberghi e nei B&B nel centro storico, ma percentuali di 95/97%
nelle altre zone di interesse turistico-culturale, fino a
scendere, con media comunque sopra il 90%. Ma in tutta la
Campania si registrano percentuali di riempimento alberghiero ed
extralberghiero molto importanti. Lo stesso dicasi per la
ristorazione e per il commercio, senza dimenticare il restante
comparto turistico, tra autobus, guide, accompagnatori e tutto
ciò che riguarda tale mondo. In questo weekend in Campania ci
sono centinaia di migliaia di turisti, nonostante il maltempo,
che non sta favorendo l'affluenza di visitatori, e i Mondiali in
Qatar, che trattengono a casa davanti alla Tv molti residenti
appassionati di calcio".
Più che soddisfacente anche l'indotto economico anche per il
commercio: "A Napoli - aggiunge Vincenzo Schiavo - su 25 milioni
di fatturato il 25%, oltre 5 milioni, è stato o sarà incassato
dal commercio, tra lo shopping, i souvenir e i capi made in
Campania, eccellenze della nostra regione. In assoluto Napoli -
secondo le nostre stime - è tra le prime città italiane per
riempimento alberghiero e per affluenza di turisti. Un dato
confortante per le nostre aziende vista la crisi economica e il
caro bollette". (ANSA).
Confesercenti Campania, pienone di turisti per l'Immacolata
Schiavo: "Incassi stimati per 55 milioni, Napoli fa da traino"