Campania

Bradisismo, a Pozzuoli un incontro informativo per popolazione

Sindaco: "Importante per fronteggiare sue eventuali evoluzioni"

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 02 LUG - Un incontro informativo con la popolazione sullo stato del bradisismo nei Campi flegrei: è l'iniziativa promossa dal Comune di Pozzuoli, in provincia di Napoli, fortemente interessato dal fenomeno, dal Dipartimento di Protezione Civile e dalla Protezione Civile della Regione Campania per domani, lunedì 3 luglio (ore 16), all'hotel "Gli Dei" della città flegrea.
    L'incontro, che rappresenta una preziosa occasione per discutere della pianificazione di protezione civile per il rischio vulcanico ed è aperto a tutti i cittadini, verrà trasmesso in diretta streaming attraverso la pagina Facebook e il canale YouTube del Comune di Pozzuoli.
    A relazionare sull'andamento del fenomeno per la comunità scientifica saranno: Francesca Bianco (direttrice del dipartimento vulcani Ingv), Mauro Di Vito (direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv), Giulio Zuccaro (responsabile scientifico del Centro di Competenza Plinius) e Francesco Casu (ricercatore del Cnr-Irea).
    Il Dipartimento di Protezione civile illustrerà "Il percorso della pianificazione di protezione civile dell'area flegrea", la Protezione civile della Campania interverrà sugli aspetti regionali, l'Acamir (Agenzia campana mobilità infrastrutture e reti) dettaglierà i "Percorsi di allontanamento dei Campi Flegrei in modalità assistita ed autonoma in zona rossa", mentre il Comune di Pozzuoli si soffermerà sulle "Attività di protezione civile a livello locale".
    "Mi auguro che quest'evento possa costituire un'occasione importante di confronto e di rafforzamento della collaborazione istituzionale sulle attività di pianificazione e sulle azioni da adottare, in forma preventiva, per fronteggiare tutte le eventuali possibili evoluzioni dell'attuale fase bradisismica" ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it