Campania

Sciame sismico ai Campi Flegrei, la scossa maggiore di 3.6

Ingv, sette quelle principali

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 18 AGO - Sono sette le scosse di magnitudo 2 o superiori verificatesi durante la notte e stamani nella zona dei Campi Flegrei: quella di intensità maggiore è stata di magnitudo 3.6 ed è stata registrata alle ore 6.18. E' quanto si legge sul sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
    Questa la sequenza delle scosse principali: ore 1.58 magnitudo 2; ore 2.01 magnitudo 2.5; ore 4.11 magnitudo 2, ore 5.58 magnitudo 2.1; ore 6.09 magnitudo 3.1; ore 6.10 magnitudo 2.5; ore 6.18 magnitudo 3.6, ore 6.22 magnitudo 2.8.

Paura tra la popolazione di Pozzuoli e degli altri comuni dell'area flegrea: in tanti sono stati svegliati nel cuore della notte e c'è anche chi è sceso in strada. Scosse di terremoto con magnitudo 2.4 e 2.6 erano state registrate anche nei giorni a cavallo del Ferragosto sempre con epicentro nell'area dei Campi Flegrei da tempo al centro di una rinnovata attività tellurica.

La Protezione Civile della Regione Campania si è immediatamente attivata in merito allo sciame sismico nei Campi Flegrei comunicato dall'Ingv. Il direttore generale, Italo Giulivo, si legge in una nota, ha già provveduto a sentire il sindaco di Pozzuoli, il direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, Mauro Di Vito, il dipartimento nazionale e le autorità competenti. Dalle telefonate pervenute in Sala Operativa risulta che le scosse di questa mattina siano state avvertite dalla popolazione in un'ampia area.

"Confermiamo che gli eventi di questa mattina rientrano nella 'normale attività' della fase sismica che sta accompagnando la vita della nostra comunità". Lo ha detto il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, in relazione allo sciame sismico che questa notte ha messo in allarme la città flegrea e le zone circostanti. "Abbiamo prontamente dato seguito alle poche segnalazioni ricevute con immediati sopralluoghi che non hanno riscontrato alcun danno", ha aggiunto. "Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale, - ha continuato Manzoni - nel ringraziare la Polizia Municipale, i Vigili del fuoco, i tecnici del Comune e la Protezione Civile, assicurano i cittadini che prosegue incessantemente l'opera di controllo e monitoraggio del territorio, intensificatasi dalle prime ore di stamane". "Pur comprendendo lo stato di preoccupazione e ansia, invitiamo tutti a far riferimento soltanto alle comunicazioni ufficiali dell'Ente e delle istituzioni preposte", ha concluso il sindaco di Pozzuoli.

"Alla luce di quanto successo e di quanto più volte richiesto da Forza Italia Napoli, cosa sta facendo l'Amministrazione? Nonostante i fondi stanziati dal bilancio e l'ordine del giorno nostro approvato all'unanimità, ancora siamo in attesa del bando per il piano di evacuazione dei Campi Flegrei. Cos'altro dobbiamo attendere?". E' quanto scrivono i consiglieri di Forza Italia Napoli Iris Savastano e Salvatore Guangi.

(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it