Campania

Musica e teatro, a Capri il festival Canto delle Sirene

Gleijeses:13 eventi di alto livello. De Luca:rassegna di qualità

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 29 AGO - "È un festival nato con quattro eventi, adesso ce ne sono 13. Ed è il più grande e articolato festival delle arti e dello spettacolo dal vivo che si fa a Capri". Lo ha detto Geppy Gleijeses, direttore artistico della terza edizione del Festival internazionale di Capri 'Il Canto delle Sirene', che si tiene dal 13 al 24 settembre in diverse location dell'isola.
    Una rassegna che cresce, come sottolinea il governatore De Luca: "Ringrazio Geppy Gleijeses - ha detto - per aver inventato questo festival. Ci è sembrato da subito intrigante per la location scelta, Capri, e perché propone eventi di grande qualità, gratuiti. Un'idea molto interessante sul piano culturale, dell'attrazione turistica e della valorizzazione dei talenti. Una rassegna di grande bellezza".
    Il cartellone vedrà contaminazioni tra generi quali teatro, musica, fotografia e cinema e ad aprire il Festival, il 13 settembre, sarà la mostra fotografica dedicata a Franco Zeffirelli a 100 anni dalla sua nascita: "I divi e le dive di Zeffirelli". L'omaggio prosegue alle ore 21 con la proiezione del film "Franco Zeffirelli, conformista ribelle".
    Giovedì 14 settembre debutterà Iaia Forte in "Arbasino show" di Michele Masneri, mentre il giorno dopo Alessio Boni sarà in scena in prima assoluta con "Jean-Baptiste Poquelin detto Molière". Sabato 16 settembre ancora un debutto nazionale con Barcelona Flamenco Ballet in "Flamenco Reborn", con il Ballet Flamenco de Barcelona.
    Il 17, Marilù Prati con "Rainer Maria Rilke", mentre la sera ci sarà il Premio Titina De Filippo e Luigi De Filippo. Dal 20 settembre si apre la seconda parte del festival con "La grande storia della sceneggiata" con la musica partenopea di Ciro Capano e Lalla Esposito, mentre il 21 settembre Isa Danieli e Patrizio Trampetti in prima nazionale con "Un falso incidente".
    Venerdì 22 settembre in scena Marisa Laurito in "Donna Lucia Morgano e Zum Kater Hiddigeigei", con la partecipazione di Geppy Gleijeses, mentre la sera successiva, a partire dalle ore 15, torna il concerto nella Grotta Azzurra con Fiorenza Calogero e Mario Maglione che eseguiranno tre concerti di mezz'ora l'uno nell'antro naturale della Grotta.

 Per la chiusura del festival, domenica 24 settembre alle ore 21 sulla Terrazza della Canzone del Mare di Capri, i pianisti Ramin Bahrami e Danilo Rea si esibiranno nel concerto "Bach in the moonlight".  (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it