Campania

A Venezia la Film Commission Campania festeggia 1500 produzioni

Da Sorrentino a Salvatores tanti set in regione,14 serie nel '23

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 04 SET - Millecinquecento produzioni, 14 serie solo nel 2023, centinaia di giovani talenti formati: sono i numeri con cui la Film Commission Regione Campania celebra i suoi 18 anni nell'incontro organizzato a Venezia presso la Villa degli Autori con Titta Fiore e Maurizio Gemma, presidente e direttore della Fc, e Rosanna Romano, dg Politiche culturali e Turismo della Regione.
    Tra gli ultimi set quello di Paolo Sorrentino e 'Napoli-New York' di Gabriele Salvatores in attesa de 'Il treno dei bambini' di Cristina Comencini e 'Hey Joe' di Claudio Giovannesi. La Reggia di Caserta è stata scelta da Bruno Dumont per 'Empire' e da Edward Berger per 'Conclave'. L'area vesuviana è scenario per 'Bis Repetita' di Emilie Noblet, siti storici scelti per il serbo 'La rinuncia del principe' di Ivan Salatic.
    La Costiera Amalfitana e Napoli sono protagoniste di 'The Equilizer 3' di Antoine Fuqua, e dopo 'Mixed by Erry' di Sydney Sibilia in uscita 'Nata per te' di Fabio Mollo.
    Al recente festival di Locarno passati 'Mimì - Il principe delle tenebre' di Brando De Sica e 'Procida'. Per la serialità girati 'I Bastardi di Pizzofalcone 4', 'L'amica geniale - Storia della bambina perduta', 'Mare Fuori 4', 'Vincenzo Malinconico', 'Mina Settembre 3'.
    Crescono gli investimenti delle piattaforme in progetti ambientati in Campania: le tre serie Netlfix 'Inganno' di Pappi Corsicato (Cattleya), 'Sara' di Carmine Elia (Palomar), 'M' di Joe Wright (The Apartment) e la serie Disney+ 'Uonderboi' di Andrea De Sica e Giorgio Romano (Lotus), per ragazzi anche 'Nella pelle del serpente'(KidsMe per Rai Ragazzi) e 'Nudes' per Rai Play ( BIM). In preparazione 'Piedone - La serie' (Wildside), 'Belcanto' (Lucky Red) e 'Costiera' (Lux Vide). Per l'animazione, in lavorazione Food Wizard 2 (Mad Entertainment e Zocotoco per Rai Yoyo). E' stato ricordato come il comparto si avvantaggi della Legge Regionale 30/16 "Cinema Campania" e che nell'area dell'ex base Nato di Bagnoli sarà realizzato il Distretto Campano dell'Audiovisivo - Polo del Digitale e dell'Animazione Creativa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it