Campania

Scuola nazionale amministrazione forma dirigenti, Napoli primo Comune

Manfredi: "era fra priorità insieme a risanamento conti ente"

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 04 OTT - Il Comune di Napoli sarà il primo in Italia ad avere un corso dedicato alla formazione dei dirigenti dell'amministrazione comunale realizzato dalla Scuola nazionale dell'amministrazione. Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con il Comune e il Dipartimento della Funzione Pubblica.
    Il corso è stato presentato alla presenza del ministro per la Pa, Paolo Zangrillo, del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e della presidente della Scuola nazionale dell'amministrazione, Paola Severino. "E' un progetto molto importante ed è la prima volta che la Scuola nazionale fa un'azione del genere per un ente locale", ha detto il sindaco Manfredi. "Oggi la vera sfida è avere una Pa fatta di persone competenti e ben formate che devono affrontare la complessità dei problemi del momento, la transizione digitale, i problemi dei fondi europei e del Pnrr e solo con una formazione adeguata riusciremo a dare risposte ai tanti problemi della città e rispetto alle tante infrastrutture che dobbiamo realizzare. E' quello che avevo indicato come priorità insieme al risanamento economico del Comune".
    Obiettivo del progetto formativo è aiutare i futuri dirigenti a costruire il proprio ruolo di manager pubblico, perfezionando il percorso di trasformazione delle conoscenze specialistiche in comportamenti e pratiche manageriali concrete.
    "La Scuola nazionale dell'amministrazione guiderà il programma di formazione per i dirigenti del Comune di Napoli con l'obiettivo di trasformare conoscenze specialistiche in leadership manageriale concreta - ha spiegato la presidente Severino -. Lo faremo attraverso approcci innovativi e laboratori pratici per sviluppare capacità essenziali ad affrontare le sfide delle amministrazioni moderne e complesse".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it