Campania

Il pianista Federico Colli inaugura la stagione della Scarlatti

Unica data mercoledì 11 ottobre nel Teatro Sannazaro di Napoli

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 06 OTT - Comincia con il concerto del pianista Federico Colli, mercoledì 11 ottobre (ore 20.30) nel Teatro Sannazaro di Napoli, la nuova stagione musicale dell'Associazione Alessandro Scarlatti. Protagonista della scena concertistica internazionale, dopo le vittorie al Concorso Mozart di Salisburgo nel 2011 e la Medaglia d'Oro al Concorso pianistico internazionale di Leeds in Inghilterra nel 2012, Federico Colli eseguirà tre "sonate" di Domenico Scarlatti (in Re minore K 32, in Do minore K 40, in Do maggiore K 95)e, a seguire, la "Fantasia in Do minore K 475" e la "Sonata in Si bemolle maggiore K 333" entrambe di Mozart. A chiudere il programma, un omaggio a Sergej Prokofiev, nella ricorrenza dei 70 anni dalla morte (Mosca, 5 marzo 1953) del grande compositore e pianista russo di cui interpreterà le "Visions Fugitives op.
    22" e "Pierino e il Lupo" nella trascrizione per pianoforte di Tatiana Nikolayeva.
    Elogiato dal Daily Telegraph per "il suo tocco meravigliosamente leggero e la sua eleganza lirica" e definito dalla rivista specializzata Gramophone "uno dei pensatori più originali della sua generazione", Federico Colli si è imposto "per le sue interpretazioni non convenzionali, oltre che per la limpidezza della sua sonorità" tanto che la rivista americana Fortune lo inserisce, nella sua short list dedicata alla cultura italiana, tra le "40 persone under 40" più influenti nel mondo.
    Il concerto di Colli (classe 1988) sostituisce in stagione quello di Alexander Gadjiev (costretto ad annullare tutti i suoi impegni per il riacutizzarsi di un problema fisico) ed è il primo di 18 appuntamenti che, fino ad aprile, compongono la nuova stagione dell'Associazione Scarlatti. Un programma che unisce protagonisti della scena musicale nazionale tra cui l'Orchestra del Mozarteum di Salisburgo diretta da Luigi Piovano, l'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Alessandro Cadario con Leonora Armellini al piano, Alexander Lonquich, Nicola Piovani, Richard Galliano, Alexander Romanovsky e, tra gli artisti napoletani, il chitarrista Aniello Desiderio, la Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio con il tenore inglese Ian Bostridge e l'Ensemble Barocco di Napoli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it