Campania

Lezioni di Napoletanità della 'Gennarino II' a bordo di una nave

Sulla MSC World Europa spettacolo con Colella, D'Angiò e De Luca

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 23 OTT - Un modo per raccontare Napoli e la sua storia, le sue caratteristiche e il suo popolo facendo ricorso alla comicità e all'analisi etimologica della 'lingua' nata all'ombra del Vesuvio (frutto di secoli di contaminazioni) e chiamando in causa la fantomatica 'Università degli Studi Gennarino II": è questo 'Lezioni di Napoletanità' andato oggi in scena a bordo della MSC World Europa nello scalo partenopeo. Il 'rettore' Amedeo Colella, il 'direttore' Lino D'Angiò e il 'preside' Alan De Luca hanno dato vita ad un esilarante spettacolo fra gag e richiami dotti. Un evento che si inserisce nella scia di manifestazioni culturali e di spettacolo voluti dalla Compagnia di navigazione.
    "L'idea è quella di giocare con una Università 'pezzotta', cioè falsa - spiega Amedeo Colella, alle spalle 121 puntate tv di racconti sull'origine di parole e tradizioni, un passato da ricercatore in ambito universitario fino all'età di 55 anni - per parlare di napoletanità in questo momento che questo termine fa tanta audience in Italia, cioè l'attenzione sul modo di essere e di pensare di questo popolo che ha avuto la fortuna di nascere qui".
    Sottolinea Lino D'Angiò: "E' la rappresentazione di un convegno di due scalmanati professori e di un rettore di una Università degli Studi di Napoli detta Gennarino II che tratta in maniera diversa la napoletanità. Amedeo attraverso la storia e le etimologie, Alan e io attraverso la comicità e gli sfottò, i tic e le figure particolari". Aggiunge Alan De Luca: "E' la fusione fra informazione e cultura spiegata dal nostro 'rettore' e le nefandezze e le inutilità di noi due. Da questa fusione nasce lo spettacolo. Si può fare informazione, cultura, comicità? Stando ai numeri che stiamo registrando pare proprio di sì". "Il pubblico ha molto gradito l'idea di aprire la nave alla città, il che significa raccontare il meglio di Napoli con i tanti aspetti che ha da mostrare in maniera molto differente: con le parole, con la musica e oggi con tre artisti che continuano a parlarci del capoluogo regionale e delle straordinarietà di questo territorio" dice Leonardo Massa, managing director Italia di Msc Crociere. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it