Campania

Donne e impresa,a Napoli Women Value Company Intesa Sanpaolo

Lella Golfo, "investire al femminile è una scommessa vincente"

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 25 OTT - "Investire sulle donne, valorizzare le loro competenze, favorire la loro crescita professionale sono tutte scommesse vincenti". Lo ha detto Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario, intervenendo alle Gallerie d'Italia, a Napoli, al secondo evento conclusivo del premio 'Women Value Company Intesa Sanpaolo', organizzato dal Gruppo bancario con Fondazione Marisa Bellisario.
    Presenti 26 aziende provenienti dalle regioni del Centro Sud Italia (Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia). L'iniziativa è riconosciuta come categoria speciale del Premio Marisa Bellisario ed è dedicata alla valorizzazione dell'imprenditoria al femminile e delle aziende che investono sull'uguaglianza di genere e sul welfare aziendale.
    Aziende, ha evidenziato Lella Golfo, che danno un "grande contributo all'economia dei loro territori e alla diffusione di una cultura di parità. Il loro modello di gestione ci conferma che investire sulle donne è una scommessa vincente. Con Women Value Company premiamo l'impegno, l'equità e la lungimiranza di tante piccole e medie imprese italiane perché il loro modello di crescita inclusiva e sostenibile diventi un esempio per tutte le nostre realtà produttive".
    "Condividiamo il progetto Women Value Company con Fondazione Marisa Bellisario ormai da sette anni per essere al fianco di imprenditrici orientate all'equità di genere e alla valorizzazione di talento e merito come leve per il successo della loro azienda", ha aggiunto Virginia Borla, responsabile Business Governance Banca dei Territori Intesa Sanpaolo. "A questo tipo di Pmi - ha proseguito - è destinato nuovo credito per un miliardo di euro nell'ambito dei finanziamenti previsti dal Gruppo per le imprese, finalizzati a stimolare ulteriormente l'imprenditoria a guida femminile e facilitarne anche l'accesso ai fondi del Pnrr per investire in benessere, welfare e formazione dei propri dipendenti".
    Anche quest'anno numerose le candidature pervenute da tutta Italia, oltre 1.200. Le quattro aziende campane premiate nel corso dell'iniziativa odierna sono Chimpex Industriale spa (Napoli), GGTeam Wear (Napoli), Dr.Cap.Nicola De Cesare (Salerno) e Privilege Italia Srl (Napoli). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it