Campania

Da 'Repubblica' in omaggio un libro sui Campi Flegrei

In abbinamento con il quotidiano sabato 25 novembre

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 17 NOV - In 192 pagine "Repubblica" racconta i Campi Flegrei oggi. Lo fa con un nuovo libro, in omaggio per i lettori sabato 25 novembre, in abbinamento con il quotidiano.
    Il libro è a cura di Ottavio Ragone, capo della redazione de 'La Repubblica' Napoli e della vicedirettrice di "Repubblica" Conchita Sannino, in coordinamento con Valeria De Paola dell'Ingv e i giornalisti del quotidiano, Anna Laura De Rosa e Pasquale Raicaldo. Il direttore Maurizio Molinari firma la prefazione, seguono i saluti del sindaco Gaetano Manfredi e del presidente della Regione Vincenzo De Luca, che precedono gli interventi dei sindaci di Pozzuoli e Bacoli, Luigi Manzoni e Josi Gerardo Della Ragione.
    Nelle pagine iniziali i saggi di Carlo Doglioni, presidente Ingv, Fabrizio Curcio, responsabile della Protezione civile nazionale, Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano, Francesca Bianco, direttrice del dipartimento Vulcani dell'Ingv, Italo Giulivo, coordinatore della Protezione civile regionale.
    Seguono gli scritti di Dario Del Porto sul piano del governo e il recente decreto legge; Gennaro Annunziata, presidente degli Ingegneri, sulla vulnerabilità degli edifici; Iunio Iervolino, docente nell'università Federico II, su terremoti e costruzioni.
    Raicaldo racconta la storia dell'evacuazione del Rione Terra.
    Un'ampia sezione del volume è dedicata alla cultura e all'ambiente, con testi di Fabio Pagano sul parco archeologico dei Campi Flegrei e Francesco Maisto sulla riserva ambientale.
    L'italianista Matteo Palumbo racconta i Campi Flegrei nella letteratura e nel cinema, da Petrarca a Freud a Rossellini; l'antropologo Marino Niola si interroga sulla convivenza con il rischio tra fatalismo e consapevolezza. Luigi Vicinanza racconta, attraverso il volume ristampato da Marzio Grimaldi editore, il viaggio settecentesco di Hamilton nella terra che arde, immortalato in stampe, alcune delle quali riprodotte nel libro per gentile concessione dello stesso Grimaldi. La storica dell'arte Renata Caragliano descrive le opere di Artemisia Gentileschi nella cattedrale di Pozzuoli, la scrittrice Patrizia Rinaldi firma un emozionante racconto. In chiusura le domande più frequenti e le risposte, a cura di Valeria De Paola. Il libro è il 25esimo della collana editoriale Novanta-Venti, ed è realizzato in collaborazione con l'editore Guida, come gli altri che l'hanno preceduto. La collana è stata fondata in occasione del trentesimo anniversario della redazione di Repubblica a Napoli, il 18 aprile 2020.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it