Campania

Soprano Maria Grazia Schiavo a Napoli per il Concerto di Natale

23 dicembre,Auditorium Bagnoli,con Scarlatti Baroque Sinfonietta

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 22 DIC - Il soprano Maria Grazia Schiavo e la Scarlatti Baroque Sinfonietta sono i protagonisti del "Concerto di Natale" che si terrà domani, 23 dicembre, alle 20.30, nell'Auditorium Porta del Parco di Bagnoli a Napoli.
    Curato dall'Associazione Alessandro Scarlatti in occasione del Natale a Napoli 2023, "il concerto - dice Tommaso Rossi, direttore artistico della Scarlatti - è un omaggio al grande repertorio della musica barocca". Una serata evento promossa dal Comune e realizzata nell'ambito del progetto Napoli Città della Musica. In scena Maria Grazia Schiavo, "tra i più apprezzati soprani della sua generazione - sottolinea Rossi - in particolar modo per il suo elegante approccio al repertorio barocco e, con lei, la Scarlatti Baroque Sinfonietta, orchestra di solisti che riunisce talenti italiani ed europei specializzati in questo repertorio". La "Sinfonietta", fondata nel 2019 dall'Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis, è composta da Tommaso Rossi (flauto dolce e traversiere), Giorgio Sasso e Marco Piantoni (violini), Vezio Jorio (viola), Manuela Albano (violoncello), Giorgio Sanvito (contrabbasso), Rossella Policardo (clavicembalo ).
    Ad aprire il programma, sarà l'esecuzione del "Concerto IX in la minore per flauto dolce, violini e basso continuo" di Alessandro Scarlatti. Si prosegue con una cantata sacra di Johann Sebastian Bach, "Ich habe genug", composta per la festa della purificazione di Maria e adattata dallo stesso Bach per voce di soprano e flauto solista, e con il "Concerto Brandeburghese n. 5", "in cui -/- aggiunge Rossi - si ritrova la straordinaria forza cinetica degli allegri e gli incredibili impasti timbrici tra gli strumenti più diversi, vero distillato dell'arte sonora di Bach". Il concerto si conclude con tre famose arie tratte da altrettanto celebri opere di Georg Friedrich Händel: i melodrammi "Rinaldo" (Lascia ch'io pianga) e "Riccardo I" (Il volo così fido) e l'oratorio "Rejoice" dal "Messiah". "Tre diversissimi "racconti" in musica - conclude Rossi - delle più diverse sfumature dell'animo umano: il dolore, la fedeltà in amore e la gioia per la nascita del Salvatore".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it