Campania

Apre cantiere in parco a Napoli, 'gatti rischiano la vita'

Sos da custode colonia felina, si trovi area in zona protetta

Redazione Ansa

"Serve un' area protetta per i gatti del Parco dei quartieri Spagnoli a Napoli messi in pericolo di vita dall'apertura di un cantiere" . A dare l' allarme è Marisa Cosentino tutore ufficiale della colonia felina che stanzia da tempo nell'area dell'ex ospedale militare e fa parte dell'associazione di settore Anpanafmc.
    ''Il cancello d'ingresso dell'area del parco utilizzata come riparo dai gatti - spiega Cosentino - è stata chiusa con catene e lucchetto e io posso nutrire solo i gatti che mi raggiungono all'esterno senza poter dare assistenza a quelli che, per varie ragioni, non si muovono dall'area chiusa".
    "Alcuni dei gatti - ricorda la tutrice - sono ammalati mentre altri non si allontanano dai loro rifugi perchè spaventati da cani presenti nel parco che, a dispetto dell'obbligo del guinzaglio, vengono lasciati dai loro proprietari liberi di scorrazzare".
    ''Prima di pensare di aprire il cantiere il Comune, che e' responsabile della tutela e della sicurezza dei gatti che mi sono stati affidati, dovrebbe individuare un'area del parco che possa ospitare la colonia e che soprattutto mi consenta di prendermene cura".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it