Campania

A Napoli Città Libro, 136 sigle editoriali e decine di autori

Salone alla Stazione marittima dal 14 al 16 giugno

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 16 APR - Case editrici nazionali, 136 sigle editoriali e decine di autori si ritroveranno a Napoli per la quinta edizione di 'Napoli Città Libro' - Salone del libro e dell'editoria che si svolgerà dal 14 al 16 giugno alla Stazione marittima. La manifestazione è organizzata dall'associazione Liber@Arte ed è pro-mossa e sostenuta dal Comune di Napoli.
    L'edizione 2024 inoltre amplia la rete internazionale confermando il gemellaggio con la Feria Internacional del Libro de Cali (Colombia) e ospitando la città di Durazzo (Albania) con i suoi scrittori con l'intento di promuovere l'incontro tra i popoli. "Consideriamo questa l'edizione della consapevolezza e della maggiore età - hanno detto gli editori Alessandro Polidoro e Rosario Bianco, presidente e vicepresidente di Liber@Arte - abbiamo messo a frutto le esperienze fatte e abbiamo lavorato con grande intensità per la costruzione di una rete internazionale di città e di gemellaggi che parte da Napoli".
    Tantissimi gli autori e gli ospiti presenti tra cui Michele Masneri che in anteprima nazionale presenterà il romanzo 'Paradiso' edito da Adelphi. Cinque le isole tematiche: 'Generazioni' che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Ginevra Lamberti che sarà al Salone con 'Il pozzo vale più del tempo', libro segnalato Premio Strega 2024; 'Generi' dove protagoniste saranno le voci delle donne di ieri e di oggi.
    'Nuove memorie' ; 'Visioni' dove sarà dato spazio alle connessioni tra la pagina scritta e le arti e infine 'Cognizioni'.

Tra gli ospiti internazionali del Salone, Daniel Saldaña París, pluripremiato poeta, saggista e romanziere, considerato uno dei più importanti scrittori messicani contemporanei che sarà a Napoli durante il suo tour promozionale in Italia del romanzo 'Il ballo e l'incendio', in uscita per Polidori; la scrittrice e direttrice della Feria del Libro di Cali, Paola Guevara, e la scrittrice e giornalista colombiana Isabella Prieto Bernardi che condurrà il pubblico in un percorso di ricostruzione della memoria tra l'Italia e la Colombia insieme al giornalista e scrittore Víctor Diusabá. Accanto all'Associazione Campana Editori (ACE), hanno confermato la partecipazione anche l'Associazione Pugliese Editori con 33 editori, l'Associazione Editori Marchigiani con 12 editori e l'Associazione Siciliana Editori con 21 editori. "Come avevamo promesso siamo qui - ha sottolineato Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli - e sosteniamo la manifestazione che si pone l'obiettivo di diventare il vero e proprio Salone del libro della città". Alla manifestazione parteciperanno anche le Municipalità con scuole, biblioteche, associazioni, istituti culturali per coinvolgere in maniera capillare la cittadinanza, con particolare attenzione e privilegio per i territori più disagiati dove maggiore è la dispersione scolastica. Il manifesto di Napoli Città Libro è realizzato da The Napolitaner, progetto che affida il racconto della città a cover illustrate, ispirate alle celebri copertine del magazine The New Yorker.

Manfredi, Napoli ha grande tradizione editoriale 

"E' un'occasione significativa per la città perché mette al centro il tema del libro, della lettura e dell'editoria che sono fondamentali per lo sviluppo culturale di Napoli, città che ha una grande tradizione in questo settore e ha bisogno di crescere ancora e di riuscire ad avere anche un'industria editoriale all'altezza". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto alla presentazione della quinta edizione di Napoli Città Libro, manifestazione patrocinata e sostenuta dall'amministrazione comunale, in programma dal 14 al 16 giugno alla Stazione marittima.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it