Campania

Abodi a Castellammare per il varo della nave militare Atlante

"Lavoro e sport, servono entrambi"

Redazione Ansa

(ANSA) - CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI), 18 MAG - La periferia degradata del rione Cmi di Castellammare di Stabia, ma anche quella dell'eccellenza dei canottieri olimpionici formati dallo storico Circolo Nautico Stabia. E la citta' del cantiere navale borbonico, che questa mattina ha varato la nave militare "Atlante". Il ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, ha assistito al varo dalla banchina al porto, mescolato tra i cittadini stabiesi assiepati in ogni angolo per gustare lo spettacolo del "battesimo del mare" dell'unità della Marina da 450 milioni di euro.
    Abodi è rimasto colpito dalle storiche canoe in legno che hanno segnato la gloria del podio dei mitici fratelli Abbagnale, di Peppiniello Di Capua e di Ciccio Esposito, nove titoli mondiali e primo atleta italiano a cui è stato assegnato il premio Keller, riconoscimento internazionale della Fisa (1996).
    Sport e lavoro per il ministro Abodi "insieme concorrono a una buona prospettiva per il futuro, entrambi indispensabili per il benessere collettivo".
    Sul dato dei 120mila ragazzi che ogni anno lasciano l'Italia e soprattutto il Sud, Abodi ha rilevato che il dato negativo è nel fatto che si tratta di giovani "che non ritornano" e per i quali il Governo vuole "creare condizioni affinché vadano per formarsi l'esperienza, ma devono poi trovare condizioni per ritornare".
    Lo sport, come valore per unire e non dividere "è lo strumento - ha sottolineato il ministro - che deve passare sempre più da dichiarazione di intenti a una pratica sempre più quotidiana, efficace e diffusa, perché tutto lo spettro del disagio sociale che porta a devianze e disuguaglianze lo sport lo può attutire, limitare, contrastare. Compresi gli aspetti della discriminazione in tutte le sue forme, dall'antisemitismo al razzismo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it