Campania

Eav: proseguono interventi alla nuova stazione di Montesanto

Dopo fine contenzioso tra impresa e commissario straordinario

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 24 MAG - Proseguono i lavori previsti dall'originario progetto della stazione di Montesanto e mai realizzati per un contenzioso sorto tra l'impresa e il commissario straordinario L.887/84. Ad annunciarlo è l'Ente Autonomo Volturno, società subentrata nel 2022 e che ha risolto il contenzioso.
    Nello specifico, come informa Eav, proseguono gli interventi alla nuova uscita su vico Montesanto: "Lavori - sottolinea una nota - per collegare la stazione, e precisamente i marciapiedi centrali di arrivo dei treni, con una ulteriore uscita, vico Montesanto, attraverso una galleria dotata di scale mobili che si sviluppa sotto i binari di stazione. In tal modo i viaggiatori interessati potranno più agevolmente raggiungere la stazione della Metro linea 2, oltre che si realizzerà un alleggerimento del cospicuo flusso di uscita su piazza Montesanto".
    Prosegue anche l'adeguamento e il completamento degli impianti di stazione: "Sono previsti - spiegano da Eav - interventi di implementazione ed adeguamento degli impianti antincendio, aspirazione fumi e ventilazione alla vigente normativa; centralizzazione della supervisione di tutti gli impianti (antincendio, aspirazione fumi, ventilazione, scale mobili, ascensori) sul banco dell'agente di stazione; installazione di nuovi paracolpi ad assorbimento di energia, conformi alle vigenti normative, in testa ai binari; ripristino ed implementazione impianti di Security (telecamere, monitor, ecc.)". Infine sui nuovi tornelli Eav fa sapere che "è prevista la sostituzione di tutti i tornelli di uscita su piazza Montesanto con un nuovo modello, dotato anche di contapersone, che ne rende più difficile l'utilizzo improprio in ingresso contrastando, di fatto, l'evasione".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it