Campania

Buonissimi 2024, raccolti quasi 250mila euro

La serata a Salerno a sostegno della ricerca medica pediatrica

Redazione Ansa

(ANSA) - SALERNO, 19 GIU - Buonissimi 2024, alla sua sesta edizione, ha raggiunto una cifra record di 246.760 euro, confermando il grande impegno a sostegno della ricerca medica pediatrica. La serata, svoltasi nel Porto di Marina di Arechi, ha visto la partecipazione di circa 300 operatori del settore gastronomico che hanno offerto il loro contributo gratuitamente, creando un evento straordinario tra barche, luci e mare.
    Con 3000 presenze totali, Buonissimi 2024 ha superato ogni aspettativa. Le organizzatrici dell'evento, Paola Pignataro e Silvana Tortorella, insieme alla Presidente della Open Odv Anna Maria Alfani, si sono mostrate profondamente emozionate: "Grazie di cuore per la sensibilità dimostrata da tutti i partecipanti e dal contributo di tutti coloro che ci hanno affiancato con straordinaria spontaneità nei lunghi mesi di preparazione all'evento, consentendo il raggiungimento di un traguardo oltre le più rosee aspettative di 246.760 euro".
    Anche Agostino Gallozzi, Presidente del Porto di Marina di Arechi ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, vedendo ripagato l'investimento fatto con un forte risultato.
    Quasi un quarto di milione di euro sarà destinato a finanziare il progetto "Sequenziamento di nuova generazione ed editing genomico per identificare fattori di rischio genetico come bersagli terapeutici per la cura dei tumori pediatrici (EDITOR)", della durata di tre anni.
    Significativa la presenza di personalità di rilievo come il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e numerose autorità civili e militari che hanno partecipato attivamente fino a tarda notte.
    Lo stesso Presidente De Luca - durante lo spettacolo condotto da Pippo Pelo e Adriana Petro, con la partecipazione di Rossella Erra - ha consegnato il Premio Franco Ricciardi, ad Annalaura Montella, giovane ricercatrice del CEINGE che si è distinta nell'ambito della ricerca sui tumori pediatrici.
    Il progetto è curato dai professori Mario Capasso e Achille Iolascon, entrambi associati dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - CEINGE Biotecnologie Avanzate.
    Dopo le edizioni precedenti dedicate al progetto CHANCE, Buonissimi 2024 sostiene OPEN OdV nel progetto EDITOR. Grazie a questo finanziamento, il CEINGE e l'Università degli Studi di Napoli Federico II potranno effettuare sequenziamenti e editing genomici per identificare fattori di rischio genetico come bersagli terapeutici per la cura dei tumori pediatrici.
    Ogni anno, in Italia, circa 1200 bambini e 800 adolescenti si ammalano di cancro. Le iniziative promosse da OPEN OdV sono destinate a loro e alle loro famiglie.
    La serata si è conclusa in tarda notte sulla scia delle splendide note della Quisisona Superband e il DJ Max Correnti.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it