Campania

Meloni, "risanamento Bagnoli investimento strategico"

"Si possono mettere questi territori in condizione di competere"

Meloni a Bagnoli, sbaglia chi faceva solo assistenzialismo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 LUG - "Faremo quello che va fatto. A chi pensava che questi territori fossero spacciati, che non avessero speranza, che si potessero solo mantenere nella loro condizione con l'assistenzialismo, dimostreremo a questa gente che si sbagliava di grosso, che si può fare molto altro, in modo diverso. E si può mettere questi territori in condizione di competere ad armi pari e dimostrare il loro valore". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Napoli, alla cerimonia di firma del protocollo di intesa tra il governo e il commissario straordinario per Bagnoli-Coroglio, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Meloni, protocollo Bagnoli importante per Napoli, Campania e Sud 

 "Stamattina accade qualcosa di molto importante per Napoli, la Campania e il Sud nel suo complesso". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Napoli, alla cerimonia di firma del protocollo di intesa tra il governo e il commissario straordinario per Bagnoli-Coroglio, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Meloni, risanamento di Bagnoli investimento strategico 

 "Completare il risanamento di Bagnoli è un investimento strategico, per il Sud, per l'Italia, rivendico la scelta del governo di destinare 1,218 miliardi di euro". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Napoli, alla cerimonia di firma del protocollo di intesa tra il governo e il commissario straordinario per Bagnoli-Coroglio, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. "Gli interventi si concluderanno entro il 2031, e si stima un indotto occupazionale di oltre 10mila unità, tra lavoratori diretti e indiretti", ha aggiunto.

Meloni, Bagnoli da area abbandonata a polo turistico moderno 

"La sfida è trasformare un'area inquinata e abbandonata, che è stata un simbolo di incapacità delle istituzioni" in "un moderno polo turistico balneare e commerciale che sia all'altezza di quella straordinaria città che è Napoli". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Napoli, alla cerimonia di firma del protocollo di intesa tra il governo e il commissario straordinario per Bagnoli-Coroglio, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Meloni, a Bagnoli per dieci anni sono mancate le risorse 

 "Abbiamo assisito in passato al clamoroso fallimento di Bagnoli futura, che avrebbe dovuto portare avanti gli interventi di riqualificazione e ha lasciato il sito incontaminato per il 93% delle aree, mantenendo immutato il disastro ambientale della colata a mare. Bagnoli futura è fallita dieci anni fa e da quel momento si aperto il capitolo del commisariamento dell'area". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Napoli, alla cerimonia di firma del protocollo di intesa tra il governo e il commissario straordinario per Bagnoli-Coroglio, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. "Ciò che non ha funzionato in questi dieci anni è che sono mancate le risorse, e questo è il problema che oggi cerchiamo di contribuire a risolvere - ha aggiunto -. Abbiamo riattivato la cabina di regia prevista dalla legge, che ha istituito l'area di crisi, è stato rimodulato il Programma di risanamento ambientale e rigenerazione urbana, e soprattutto ci siamo occupati di individuare le risorse necessarie per fare in modo che gli impegni presi, a differenza di quanto accaduto per tanti anni, non rimanessero scritti sulla sabbia". Meloni ha ricordato che "su questo sito, a fronte 2 miliardi e 280 milioni necessari a coprire il costo degli interventi di riqualificazione e risanamento, era stata messa disposizione la cifra di 480 milioni: meno di un settimo di quando necessario".

Meloni, a Bagnoli opera di risanamento più ambiziosa d'Europa 

"Anche a Caivano si era detto che niente poteva cambiare, invece con costanza, serietà e tanto lavoro, qualcosa può cambiare. È un mio impegno personale, con le tutte autorità e le istituzioni coinvolte, che possa accadere anche qui". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Napoli, alla cerimonia di firma del protocollo di intesa tra il governo e il commissario straordinario per Bagnoli-Coroglio, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. "Anche a Bagnoli le istituzioni vogliono prendere l'impegno a rispettare quello che si annuncia - ha aggiunto -. Voglio ringraziare il ministro Fitto, il sindaco di Napoli e commissario di governo Manfredi, tutte le amministrazioni che hanno lavorato per questo obiettivo per molti mesi. C'è stato un bel lavoro di squadra che precostituisce le condizioni per affrontare finalmente l'opera di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana più ambiziosa d'Europa".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it