(ANSA) - ROMA, 17 LUG - Il Napoli dello scudetto spinge il
settore del calcio in testa alla classifica regionale della Siae
per spesa e partecipazione agli eventi, presente nel rapporto
2023 della società, nel quale vengono riportati i dati relativi
agli eventi locali e nazionali dello scorso anno.
Lo sport più amato dagli italiani in Campania nel 2023 ha
portato a incassi dai biglietti per quasi 70 milioni, sfiorando
i 2,5 milioni di spettatori, per una spesa media di 27,55 euro
per ticket, 6,26 in più rispetto a quella nazionale (21,30). I
match più partecipati: Napoli-Milan del 18 aprile (53.557
tifosi), Napoli-Udinese del 4 maggio (53.409), Napoli-Milan del
29 ottobre (53.165) e Napoli-Juventus del 13 gennaio (52.242).
Tutto questo, però, non basta a superare l'evento campano che
più di tutti ha acquisito interesse del pubblico. Si tratta del
concerto di Marracash del 30 settembre all'Ippodromo di Agnano,
dove in quasi 56mila hanno cantato le canzoni del noto rapper.
Il settore degli eventi di musica pop, rock e leggera si è
posizionato al secondo posto nella classifica Siae, con 58
milioni di spesa dai biglietti staccati, 2.034 spettacoli e più
di 1,8 milioni di spettatori. Il costo medio per l'ingresso è
stato di 32,23 euro, 5,45 in meno della media nazionale.
A seguire, le opere di prosa (quasi 22 milioni di euro e 1,3
milioni di partecipanti per 7mila spettacoli complessivi), le
discoteche (18,7 milioni di euro e 920mila danzanti), gli eventi
di intrattenimento musicale (circa 17mila cinquecento, per una
spesa di 17,6 milioni di euro e più di un milione di
partecipanti). (ANSA).
Siae, presenze alle stelle nel 2023 per il Napoli dello scudetto
Ma Marracash porta quasi 56mila persone all'Ippodromo di Agnano