Campania

A Pollena il raduno storico in ricordo di Vincenzo Liguori

Vittima innocente della camorra, ucciso nel Napoletano nel 2011

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 OTT - Torna a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli, la sesta edizione del raduno di auto, vespe e moto d'epoca che, per il secondo anno consecutivo, coincide con il "Memorial Vincenzo Liguori", il meccanico vittima innocente della criminalità organizzata. L'appuntamento è per domenica 6 ottobre a partire dalle ore 8. 30.
    Liguori venne ucciso il 13 gennaio 2011, nella sua officina di San Giorgio a Cremano, da un colpo di pistola esploso durante un agguato di camorra ai danni del titolare di un circolo ricreativo. L'iniziativa vede nella veste di organizzatori le associazioni "Gli Amici di Pollena Trocchia, Veicoli Storici Partenopei - Alfisti Vesuviani" e dalla famiglia Liguori. Patrocinato dal Comune di Pollena Trocchia, l'evento torna quest'anno nella sua sede storica, ovvero l'area mercatale di via Esperanto.
    Qui possessori e appassionati di veicoli a due e quattro ruote si incontreranno prima di dare vita al corteo allegro e rumoroso che attraverserà le strade di Pollena Trocchia dopo i saluti del sindaco di casa Carlo Esposito e la benedizione dei veicoli da parte di don Tonino Palmese, referente dell'associazione Libera contro le Mafie.
    "Sulla scorta del successo di partecipazione e di pubblico delle precedenti edizioni riproponiamo anche quest'anno una manifestazione che sempre più sta diventando un appuntamento di riferimento per i tanti amanti delle due e quattro ruote e che come sempre è accessibile ed inclusivo per bambini e ragazzi con disabilità", hanno detto Francesco Piccolo, Gennaro Garofalo e gli altri organizzatori dell'iniziativa affiliata al Registro Italiano Veicoli Storici.
    "Memoria, legalità e amore per i motori - viene sottolineato dalla famiglia Liguori - daranno vita a una giornata di condivisione alla quale potranno assistere anche i non motorizzati che potranno ammirare da vicino veicoli rari, auto, Vespa e motociclette che hanno fatto la storia".
    "È sempre più evidente come in paese ci sia un grande fermento e una grande voglia di animare la comunità locale attraverso iniziative di ogni sorta, legate tutte dal filo conduttore della socialità, del divertimento e dell'inclusione sociale, ciascuna delle quali a proprio modo che contribuisce a valorizzare il territorio", ha detto Francesco Pinto, vicesindaco e assessore agli eventi del comune vesuviano.
    "Domenica si rinnova un'iniziativa che saprà portare, come in passato, tanti appassionati da tutta la regione qui a Pollena Trocchia, donando ai nostri concittadini e a tutto il pubblico fatto anche di tanti semplici appassionati e curiosi, spensieratezza, passione e colore", ha concluso il sindaco Carlo Esposito. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it