(ANSA) - NAPOLI, 18 OTT - La Protezione Civile della Campania, considerato il quadro meteo attualmente in atto e l'intensificarsi delle precipitazioni che già stanno determinando situazioni di criticità in alcuni comuni della Campania, ha prorogato, innalzato ed esteso l'allerta meteo già in vigore all'intero territorio regionale. A partire dalle 23.59 si passa all'Arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini) e mentre l'allerta Gialla viene estesa a tutte le altre zone.
Questo il quadro in dettaglio: dalle 23.59 di oggi 18 ottobre alle 23.59 di domani 19 ottobre: Allerta arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini).
Dalle 23.59 di oggi 18 ottobre alle 23.59 di domani 19 ottobre: Allerta gialla sul resto del territorio regionale.
Attualmente in vigore e fino alle 23.59 di oggi permane l'Allerta gialla sulle zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
Le precipitazioni proseguiranno, dunque, per tutta la giornata di domani e potranno essere anche a carattere di forte temporale.
Nelle zone dove vige l'Arancione, in particolare, si potrà verificare un dissesto idrogeologico diffuso, con significativi ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale e conseguente inondazione delle strade, possibili voragini per fenomeni di erosione, instabilità di versante, frane e caduta massi. Ciò in considerazione anche delle precipitazioni già in atto e della conseguente saturazione dei suoli.
Nelle zone interessate dall'allerta di livello Giallo si avrà un dissesto idrogeologico localizzato. Saranno comunque possibili allagamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, allagamenti e caduta massi. Si raccomanda alle autorità competenti di attivare o mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti. Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Sala Operativa Regionale attiva in h24 e monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Al momento, su richiesta del Comune di Barano d'Ischia, volontari della Protezione civile regionale, attivati e coordinati dalla Sala Operativa stanno supportando le autorità locali per gli allagamenti che stanno interessando località Testaccio.
Allerta meteo, domani chiusi scuole e parchi a Torre del Greco
La protezione civile regionale dirama l'allerta meteo arancione nell'area vesuviana per la giornata di domani: il sindaco chiude scuole, cimitero e parchi comunali. Accade a Torre del Greco, dove per la giornata di domani, sabato 19 ottobre, il primo cittadino Luigi Mennella ha stabilito che "al fine di scongiurare il pericolo per la pubblica incolumità", di predisporre la chiusura del cimitero, delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e non, dei parchi e dei giardini comunali.
Allerta meteo: scuola chiuse anche a Torre Annunziata
Allerta meteo arancione, anche il sindaco di Torre Annunziata chiude scuole, cimitero e parchi. Il primo cittadino Corrado Cuccurullo, infatti, a seguito dell'avviso diramato dalla protezione civile della Regione Campania, ha disposto per domani la chiusura su tutto il territorio comunale dei parchi pubblici (villa Comunale e villa del Parnaso), del cimitero comunale e di tutte le scuole di ogni ordine e grado. "In queste ore - sottolinea il sindaco di Torre Annunziata - l'amministrazione sta lavorando per spostare o rinviare le iniziative previste per sabato 19 e domenica 20 nel cartellone di eventi per i festeggiamenti patronali", festeggiamenti che avranno il loro clou martedì 22 ottobre.
Maltempo: domani scuole chiuse a Somma Vesuviana
Scuole chiuse, domani, a Somma Vesuviana, in relazione all'allerta meteo arancione. "Ho firmato l'ordinanza di chiusura, per domani, sabato 19 ottobre, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, del cimitero, di Parco Europa. Si ordina anche l'interdizione della sosta in permanenza di persone e mezzi sui ponti presenti sul territorio" del Comune, ha detto il sindaco Salvatore Di Sarno.
Domani scuole chiuse a Ercolano, Portici e San Giorgio a Cremano
A causa dell'allerta meteo di colore 'arancione', domani resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, statali e non, parchi pubblici e cimiteri nei Comuni di Ercolano, Portici e San Giorgio a Cremano (Napoli). L' avviso parla di forti temporali e raffiche di vento a partire dalle prime ore del giorno, e questo ha spinto i sindaci dei tre Comuni: Ciro Buonajuto (Ercolano), Vincenzo Cuomo (Portici) e Giorgio Zinno (San Giorgio a Cremano) a firmare ordinanze per garantire la sicurezza e scongiurare pericoli. "Come sempre sono stati allertati i volontari della Protezione Civile e i tecnici comunali per monitorare il territorio in virtù dell'evoluzione delle condizioni meteo", fa sapere su facebook il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno. "Rinnovo a tutti l'invito alla prudenza, a prestare massima attenzione e ad agire con responsabilità e consapevolezza".
Maltempo: domani a Caivano chiusi parchi e scuole
La commissione straordinaria di Caivano ha disposto per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, la chiusura del cimitero comunale e l'interdizione dei parchi e giardini pubblici sul territorio cittadino a causa dell'allerta meteo arancione. È stato inoltre attivato il Centro Operativo Comunale "per monitorare e fronteggiare la situazione connessa al maltempo".
Allerta arancione, domani scuole chiuse a Casamicciola e Lacco Ameno
Ad Ischia, dove la pioggia di oggi ha provocato danni e disagi in molte zone dell'isola, alcuni comuni si sono attivati per l'allerta meteo arancione dichiarata per domani. Dopo quello di Casamicciola anche per il comune di Lacco Ameno è stata disposta la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, oltre che del cimitero, dei parchi giochi, del museo di Villa Arbusto e della zona 167.
(ANSA).