Campania

Digitalizzazione sistema elettrico, presentato master a Salerno

Rivolto a candidati e candidate provenienti da studio Stem

Digitalizzazione sistema elettrico, presentato master a Salerno

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 13 NOV - È stata inaugurata presso il campus di Fisciano dell'Università degli Studi di Salerno la terza edizione del Master "Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica", promosso da Ternain collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell'ambito del progetto Tyrrhenian Lab, per il quale l'azienda guidata da Giuseppina Di Foggia ha previsto un investimento complessivo di 100 milioni di euro dal 2022 al 2026.
    L'inaugurazione del Master è avvenuta con un evento organizzato in contemporanea nei tre atenei coinvolti. A Salerno erano presenti il direttore risorse umane di Terna, Daniele Amati, il Direttore Ingegneria e Realizzazione di Progetto di Terna, Maria Rosaria Guarniere, e il Responsabile del Master, Vincenzo Galdi.
    "Terna investe nelle persone attraverso la formazione continua di nuove competenze, per abilitare una transizione energetica e digitale sostenibile e inclusiva, come previsto dal Piano Industriale 2024 - 2028. Iniziative come il Tyrrhenian Lab sono fondamentali perché consolidano, anche attraverso la collaborazione con Atenei e Centri di Eccellenza, la presenza dell'azienda nei territori interessati da interventi di sviluppo della rete elettrica. Il Master Tyrrhenian Lab si conferma un'opportunità formativa di alto livello accademico per le nuove generazioni e per i professionisti del settore elettrico che entreranno a far parte del Gruppo Terna e saranno protagonisti del futuro dell'energia. Gli ottimi risultati ottenuti con il Master sono la conferma che questo è un modello vincente ed è nostra intenzione estenderlo e replicarlo anche in altre sedi in Italia e all'estero", ha commentato Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna.
    "Con questa nuova edizione del Master Tyrrhenian Lab, si rinnova una possibilità di crescita e formazione diretta per gli studenti e le studentesse dell'Ateneo. Come Ateneo che punta sui giovani, crediamo e sentiamo fortemente il dovere di sostenerli, già a partire dagli anni di studio universitari, nel disegnare il loro futuro lavorativo", ha detto il rettore dell'Università degli Studi di Salerno, Prof. Vincenzo Loia. "Mettere alla prova le competenze apprese durante il percorso accademico e contestualmente iniziare a plasmare il proprio profilo professionale. Gli studenti sono l'energia dell'Università e l'Università deve rappresentare a sua volta l'energia necessaria per concretizzare i loro progetti".
    Il Tyrrhenian Lab ha l'obiettivo di istituire un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle sedi delle tre rispettive città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l'elettrodotto sottomarino di Terna che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, per un totale di circa 970 km di collegamento, favorendo l'integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili. Il progetto ha un impatto positivo anche in termini di efficacia occupazionale e valorizzazione dei territori, confermando la rilevanza che per Terna ha il Sud Italia, terra dal grande potenziale sia per quanto riguarda lo sviluppo delle infrastrutture che, soprattutto, per la crescita delle competenze.
    Il numero di candidature presentate è in forte crescita: complessivamente sono pervenute oltre 350 domande, in aumento rispetto alle 170 candidature della prima edizione e alle 300 della seconda. Il 65% dei richiedenti, inoltre, ha un'età inferiore uguale a 30 anni con la maggioranza dei profili (57%)di età compresa tra i 25 e i 30 anni.
    Quest'anno il Master, rivolto a candidati e candidate provenienti da percorsi di studio STEM, ha attratto principalmente profili provenienti da Ingegneria Elettrica ed Energetica (26%), Informatica (18%) e Modellistica e Data Science (8%).
    Il Master sarà composto da undici moduli e un project work per un totale di 60 crediti formativie prevede percorsi personalizzati in base alle precedenti esperienze accademiche dei partecipanti, laboratori di programmazione e attività pratiche sul campo.
    Una volta terminato, i 19 studenti e studentesse selezionati con il supporto degli atenei coinvolti, saranno assunti da Ternae potranno operare nella sede territoriale in qualità di esperti ed esperte di algoritmi e modelli per il Mercato Elettrico, sistemi di analisi e regolazione degli apparati di campo e sistemi di Automazione di Stazione (SAS). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it