Campania

"Principi e principesse" per Giornata diritti dell'infanzia

A Napoli in scena il 17 novembre al Teatro dei Piccoli

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 13 NOV - In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia, il Teatro dei Piccoli nella Mostra d'Oltremare a Napoli, presenta "Piccoli principi e principesse" in scena domenica 17 novembre (ore 11, in replica anche il 18 e 19). Prodotto dalla storica compagnia Stilema Teatro di Torino, lo spettacolo è programmato in avvio della nuova stagione di teatro, musica e cinema per i ragazzi ideata e organizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, in collaborazione con il Comune e la direzione della Mostra d'Oltremare.
    "Il sentiero tracciato in questi anni - sottolinea Remo Minopoli, presidente della Mostra d'Oltremare - parla di inclusione e condivisione, di valori fondamentali da promuovere nell'interesse della città e dei cittadini a partire dai più piccoli che abbiamo il dovere di avvicinare al sapere e alla conoscenza della nostra civiltà anche attraverso una efficace e coerente proposta di arte, cultura e spettacolo". Significativo diventa in tal senso il debutto di domenica 17 novembre che accoglie un titolo amato dal pubblico, messo in scena da Silvano Antonelli a partire dal capolavoro "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry. Uno spettacolo in cui "esplorando sogni e memorie - dice l'autore ed interprete - si realizza un viaggio poetico fatto di canzoni e prosa che coinvolge più volte il pubblico chiamandolo ad interagire direttamente nello sviluppo della storia".
    A partire dal capolavoro di Saint-Exupéry, l'allestimento realizzato da Antonelli, attraverso un originale gioco di rimandi e allusioni, mette al centro del suo sviluppo narrativo il delicato rapporto tra adulti e bambini. "Uno spettacolo importante per un giorno importante - così gli organizzatori della rassegna - con cui avviamo, dopo il concerto della scorsa settimana realizzato da Progetto Sonora, un'intensa stagione dedicata ai piccoli, con una programmazione, fino ad aprile 2025, di circa 40 titoli (di teatro, musica, danza e cinema) per un totale di oltre 150 giornate tra spettacoli ed attività di formazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it