Campania

Cortometraggio "Effetto personale" contro la violenza di genere

Nato dalla sensibilità del questore di Caserta, Andrea Grassi

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 27 NOV - Oggi alle ore 11.00, presso il Palazzo Melzi, Sala Consiglio dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli, verrà presentato il cortometraggio "Effetto Personale" nato dalla sensibilità del Questore di Caserta Andrea Grassi e diretto da Patrizio Ciu della Compagnia Ali della Mente. L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito delle attività di collaborazione tra l'Ateneo e la Polizia di Stato, è volta a sensibilizzare l'opinione pubblica nell'ambito della campagna "Questo non è Amore" contro la violenza di genere della Polizia di Stato.
    Il cortometraggio racconterà, attraverso il linguaggio cinematografico le esperienze, le emozioni e le conseguenze della violenza di genere, che rappresenta una delle più gravi violazioni dei diritti umani, colpendo donne e ragazze in tutto il mondo. L'evento vedrà la partecipazione degli studenti di varie scuole del territorio, proprio per informare e incoraggiare un dialogo aperto su un tema così rilevante.
    L'incontro avrà inizio con i saluti istituzionali da parte di Raffaele Picaro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e Monica Matano Dirigente dell'Ufficio Scolastico. Previsti gli interventi di Benedetta Rizzi dell'Associazione Spazio donna e delle attrici Dafne Rapuano, Valentina Rossi, Laura Ferraro attrici di "ALI della Mente" che hanno partecipato alla realizzazione del cortometraggio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it