Lunghe file ai cancelli di accesso a piazza Plebiscito, a Napoli, per la finalissima di X Factor che per la prima volta si svolgerà in modalità open, fuori da uno studio televisivo. Saranno circa in sedicimila a riempire l'agorà simbolo della musica nel capoluogo partenopeo per una serata che si preannuncia ricca di emozioni. Sul palco ci sarà anche Robbie Williams: l'ex Take That ha provato nel pomeriggio, ripreso inconsapevolmente dalle telecamere di Sky che hanno regalato l'immagine dell'artista ai fan in attesa.
A partire dalle ore 21 - in diretta su Sky, in streaming su Now e in simulcast anche in chiaro su TV8 - l'ultimo atto della gara tra i quattro artisti ancora in corsa: Lorenzo Salvetti, Mimì, I Patagarri, Les Votives.
La finale si svolgerà in tre manche. La prima sarà libera, dal titolo "My Song", e ogni artista porterà un pezzo che lo rappresenta al meglio: Lorenzo proporrà "Cosa mi manchi a fare", primo singolo di successo di Calcutta, ormai un autentico classico della musica italiana di questi anni; Mimì sarà alle prese con la leggendaria "Because The Night" di Patti Smith; I Patagarri proporranno "Cam-Camini'", colonna sonora di "Mary Poppins"; i Les Votives, infine, cambieranno veste a uno dei brani più venduti e amati il tutto il mondo negli ultimi anni, "Someone Like You" di Adele.
A seguire, seconda manche con i quattro Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2024: quattro energici e velocissimi medley che riassumeranno il percorso nello show di ciascuno di loro.
Nella terza e ultima manche gli artisti rieseguiranno il proprio inedito. Quindi arriverà la busta con il verdetto decisivo e verrà proclamato il vincitore di X Factor 2024. La serata segna il culmine di un lungo percorso che ha coinvolto tutta la squadra di X Factor 2024. Ingente lo sforzo produttivo messo in campo da Sky e Fremantle per questa prima finale "in esterna" a Napoli dove per l'occasione sono al lavoro 650 persone, di cui oltre 200 selezionate sul territorio per i comparti tecnici e di security.
Lo spettacolo può contare su circa 1000 metri quadri di palco, 500 mq di videowall e 1000 corpi luminosi; 20 telecamere saranno a disposizione del regista Luigi Antonini coadiuvato dal direttore della fotografia Ivan Pierri. La direzione artistica è affidata al team di Laccio e Shake che dirigeranno sul palco 60 artisti tra cui un corpo di ballo composto da 40 ballerini, creando oltre 20 performance - ciascuna con un proprio visual e una scenografia unica: in totale verranno usati più di 200 costumi in scena. La coreografia pirotecnica conta su 20 postazioni distribuite tra il palco e le terrazze della Basilica.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it