Campania

Calendario "Ricomincio da 25" tra bellezza, rinascita, ambiente

Studio Morelli, scatti raccontano donna e creazioni di S.Cilento

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 11 DIC - Si intitola "Ricomincio da 25" il calendario celebrativo di Studio Morelli, ideato dalla designer di gioielli Stefania Cilento. La presentazione dell'iconico lunario è in programma domani, 12 dicembre, alle 17:30, nell'atelier a Napoli. I dodici scatti del fotografo Francesco Lembo raccontano la storia di Stefania e il suo "giro di boa", sottolinea una nota, "attraverso l'esaltazione delle donne e della loro forza di ricominciare. Dodici collezioni, che coltivano bellezza, rinascita e attenzione all'ambiente".
    "Questo calendario è un excursus lungo venticinque anni, con citazione semiseria del film di Troisi - spiega Cilento - un 'segno' del tempo con un valore fortemente simbolico, che testimonia la mia evoluzione e il mio 'ricominciare'. Un omaggio alla bellezza delle donne e in particolare alla meravigliosa Sofia Loren, a cui ho dedicato la collezione 'Settembre'. Spero che il calendario si possa intendere come strumento identitario, che definisce l'orientamento e delinea anche l'evoluzione culturale della città".
    Nella nota si aggiunge: "Dodici mesi e dodici collezioni di gioielli. Gennaio: 'Genoma' la scienza con rappresentazione dell'elica del dna; febbraio 'mati', occhio in greco, un cult di Stefania, che guarda con attenzione; marzo 'Marrakech' che ricorda le bellissime porte marocchine con le tipiche serrature; aprile 'gardenia' e i fiori che stanno per sbocciare; maggio 'Lady Bee' e l'importanza di proteggere le api; giugno 'Eva' e le serpi da sempre un 'must have'; luglio 'Ariel' e agosto 'Posidonia' con protagonista al mare, settembre: 'Loren', linea barocca e scaramantica dedicata a Sofia, che compie 90 anni, e l'omaggio a San Gennaro con la mitra preziosa; ottobre: 'Lègami e Legámi' con le iconiche catene; novembre: 'Ling top', con la classica toppa napoletana applicata su gioielli lingotti; infine dicembre: 'Pepita' simbolo di abbondanza".
    "Nel tempo il mio calendario si è consolidato come dono - ribadisce Stefania - e come tutti i doni, mi ha probabilmente restituito molto di più di quanto ho pensato di dare. Una bella metafora della mia attività professionale, che ora ricomincia da 25". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it