(ANSA) - TORINO, 17 DIC - Ecco il piano per le fabbriche
italiane presentato da Jean-Philippe Imparato, capo Europa di
Stellantis al tavolo convocato dal ministro delle Imprese e del
Made in Italy, Adolfo Urso.
- POMIGLIANO.
- MIRAFIORI. Sarà basata la produzione della 500 ibrida e della
nuova generazione della 500 BeV elettrica, in aggiunta alla
prosecuzione dell'attività dei cambi eDCT. Torino sarà, dal
primo gennaio 2025, la sede della Regione Europa di Stellantis e
il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del
gruppo. Sarà inoltre la sede di SUSTAINera, centro di
sperimentazione e di riciclo del Gruppo e consoliderà il Battery
Technology Center, attuale sede dell'unico centro al mondo del
Gruppo per i test e lo sviluppo delle batterie.
. CASSINO. Verrà introdotta la piattaforma Stla-Large (oltre
allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture
elettroniche Stla-Brain e Stla-Smart Cockpit), su cui saranno
prodotti tre nuovi modelli. Dal 2025, infatti, sarà prodotta la
nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia, e
- a seguire - una nuova vettura top di gamma. È in valutazione
la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni
ibride, oltre che elettriche.
- MELFI. Beneficerà del lancio di 7 nuovi modelli: dal 2025 sarà
prodotta la nuova Ds n. 8, la nuova Jeep Compass, la nuova
Lancia Gamma e la nuova Ds7, tutte elettriche. Di questi, tre
modelli - Jeep, Gamma e Ds7 - saranno anche ibridi, il che
triplica la previsione dei volumi prodotti. Questi modelli
saranno realizzati sulla piattaforma Stla-Medium.
- ATESSA. Oltre all'introduzione di Stellantis CustomFit, il
programma di conversione e personalizzazione e, da fine 2024,
della produzione di veicoli elettrici - dal 2027 sarà avviata la
produzione di una nuova versione di Large Van,. Il sito
abruzzese, che esporta all'estero in 75 paesi oltre l'80% della
sua produzione, svolgerà sempre più un ruolo centrale nel piano
di Stellantis.
- MODENA. diverrà il polo dell'alta gamma, coinvolgendo in tale
missione l'ecosistema produttivo della Motor Valley per
sviluppare il progetto insieme a tutti gli attori della filiera,
dal design alla pre-industrializzazione, con i migliori
componenti nazionali in termini di innovazione e circolarità,
parte di un complessivo sforzo di valorizzazione del marchio
Made in Italy rivolto esclusivamente alle auto alto di gamma
prodotte nel nostro Paese.
- TERMOLI. Stellantis ha ribadito il suo impegno nel sostegno
finanziario della joint venture Acc e che comunicherà il suo
piano nel 2025 e che resta aperta a studiare la realizzazione
della Gigafactory in base all'evoluzione delle tecnologie e in
considerazione del mercato e della competitività dei fattori
abilitanti del sistema Paese. (ANSA).
Il piano di Stellantis per le fabbriche italiane
A Pomigliano Stella Small, più ibride, polo alta gamma a Modena