Campania

Maratona solidale 'Natale al Santobono-un libro per un sorriso'

Allevi, Massari,Lanciotti, Lampo e Milady con Artis Suavitas Aps

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 17 DIC - Per il quarto anno consecutivo torna a Napoli l'iniziativa benefica e solidale "Natale al Santobono-un libro per un sorriso" organizzata dall'Associazione Artis Suavitas Aps, presieduta dall'avvocato Antonio Larizza, che per questa edizione si avvale del sostegno di eccellenze come il maestro Giovanni Allevi, compositore e pianista, il maestro pasticciere Iginio Massari, l'attrice Pia Lanciotti, 'Donna Wanda' della serie TV "Mare Fuori", Lampo e Milady, protagonisti della serie TV per bambini 44 Gatti. "Donare un sorriso ai tanti bambini in corsia - afferma in una nota Antonio Larizza - soprattutto nel periodo natalizio, facendo trascorrere loro momenti di spensieratezza, ma anche donare serenità e coraggio ai familiari che li assistono, per Artis Suavitas Aps sarà sempre un impegno costante e prioritario. Siamo partiti quest'anno con la visita del maestro Giovanni Allevi, poi con Pia Lanciotti e i 44 Gatti, e lo saremo fino al 6 gennaio con le 'Stanze delle Meraviglie' allestite nei due presidi dell'Aorn "Santobono- Pausilipon".
    "Grazie all'associazione Artis Suavitas che, anche quest'anno, ha voluto portare la magia del Natale tra le corsie del nostro ospedale donando sorrisi e gioia ai nostri piccoli pazienti" afferma Rodolfo Conenna, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon. "Grazie all'avvocato Larizza che rinnova, di anno in anno, il suo impegno per i nostri bambini con l'iniziativa 'Un libro per un sorriso'" che ha l'obiettivo di portare la meraviglia delle feste anche a chi dovrà trascorrerle in ospedale" aggiunge Flavia Matrisciano, direttore della Fondazione Santobono-Pausilipon.
    Inaugurate l'8 dicembre scorso e fino al 6 gennaio, nei due presidi ospedalieri dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "Santobono - Pausilipon", restano aperte le"Stanze delle Meraviglie" grazie alle quali i bambini in degenza potranno vivere l'atmosfera del Natale e la relativa dimensione festiva, anche all'interno di una realtà ospedaliera.
    "L'iniziativa - si sottolinea - prefigura l'allestimento scenografico di uno spazio concesso dalla Direzione Sanitaria con l'obiettivo di ricreare un clima natalizio, infondendo gioia e meraviglia anche in corsia. Un luogo magico, dove i bambini avranno anche la possibilità di ricevere libri e doni da testimonial d'eccezione".
    Nell'ambito di "Natale al Santobono" è già partita la maratona solidale "Un libro per un Sorriso", una raccolta fondi sulla piattaforma di GoFundMe, con il cui ricavato sarà alimentate la "libreria speciale permanente", creata quattro anni orsono da Artis Suavitas Aps nei due presidi pediatrici, uno spazio che resterà in dote anche dopo le festività natalizie, un posto in cui i bambini potranno scegliere il loro libro preferito. Chiunque volesse sostenere l'iniziativa a favore dei bambini ricoverati nei due presidi ospedalieri dell'A.O.R.N. "Santobono - Pausilipon" di Napoli, può donare liberamente, cliccando su https://gofund.me/a76b9c9e Insieme con Giovanni Allevi, Iginio Massari,Pia Lanciotti e I 44 Gatti, affiancano Artis Suavitas Aps esponenti del mondo dell'arte, della cultura e dell'imprenditoria italiana come Michele Casella (docente e curatore di progetti per bambini), Ciro Palumbo (pittore e scultore), Luigi Masecchia (artista), Angelo Barile (pittore), Maddalena Barletta (pittrice), Antonella Fusha (pittrice), Daniela Diodato (dadart), Alessandra Carloni (pittrice), maestro Pasticciere Salvatore Varriale, Cira Lombardo (event creator), "Maturazioni" pizzeria di Antonio Conza e Gabriella Esposito. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it