Campania

La Villa Romana di Positano si racconta in un podcast

Dopo il fumetto anche una webapp tra danza e archeologia

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 23 DIC - La Villa Romana di Positano si racconta anche in un podcast. Sono stati presentati dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completerà nel 2025 il progetto multidisciplinare con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione è stato donato ai bambini di Positano il fumetto 'Isadora' .
    "Alla vigilia dei nuovi scavi che nel 2025 ci sveleranno altre meraviglie, il nostro obiettivo è rafforzare sempre più l'identità di 'città archeologica' di Positano con la sua straordinaria Villa Romana con affreschi in IV stile e resti medievali soprastanti, già valorizzata da un mirabile restauro.
    Il sito è inserito nel percorso del Museo Archeologico Romano gestito dal Comune di Positano, in stretta collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Salerno. E' fondamentale coinvolgere in questo ambizioso progetto i ragazzi di Positano trasmettendo loro l'orgoglio per la nostra terra e la nostra identità. Sono loro i cittadini del futuro, i migliori testimonial della nostra cultura nel mondo" ricorda il sindaco Guida. Il podcast "Positano, la Villa Romana si racconta", online sulle piattaforme Spotify e Loquis con la prima delle sei puntate previste, è di, Daniela Sari. Il viaggio tra le epoche, scandito dalle elaborazioni sonore di Emanuele Pusceddu, intreccia fonti antiche e studi storici, ipotesi e leggende, vecchie cronache e un tocco di poesia. Guida d'eccezione è il liberto Posides, interpretato, insieme ad altri personaggi dalla voce dell'attore Emilio Puggioni. Posides, che appare anche nel fumetto, è ispirato alla figura storica di Posides Claudi Caesaris, eunuco di origine greca, gladiatore ed esperto architetto, che fu reso liberto dell'Imperatore Claudio ed è citato da varie fonti antiche (Svetonio, Plinio il Vecchio, Giovenale). La serie podcast è prodotta da Casa del Contemporaneo- Centro di Produzione Teatrale. Attiva a febbraio 2025 sarà l'innovativa webapp immersiva per la Villa Romana di Positano. La terza edizione di Comunicare l'Archeologia, appuntamento dallo scorso anno ampliato anche con le nuove sezioni Arte, Architettura, Audiovisivi: si terrà il 6 settembre all'interno della programmazione del Premio Massine, Positano Premia la Danza. E proprio per esaltare la doppia anima di Positano, tra danza e archeologia , è nato il personaggio di Isadora, protagonista del fumetto a cura di Laura Valente, realizzato dalla scuola Italiana di Comix, autrici Chiara Macor e Fabiana Fiengo.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it