(ANSA) - NAPOLI, 03 GEN - "Grande soddisfazione per il completamento dello sgombero delle Vele di Scampia, operazione decisiva per avviare il progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di un territorio complesso ma che può cambiare volto. Con determinazione, costanza e impegno". Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni.
"Scampia-Secondigliano è anche una delle sette aree di recente individuate dal Governo dove poter replicare il modello già sperimentato con successo a Caivano", aggiunge Meloni, ringraziando "il Ministro Piantedosi, il Prefetto di Napoli, il Sindaco, le Forze dell'ordine e tutte le Istituzioni coinvolte, che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante obiettivo". "Lo Stato c'è - conclude la presidente del Consiglio -, e sta dalla parte dei cittadini onesti e di chi ha bisogno, e non ha intenzione di indietreggiare di fronte al degrado, all'illegalità e all'abusivismo".
Cerreto (Fdi),grazie a governo Meloni la Campania sta rinascendo
"Bene lo sgombero delle Vele. Il Governo si conferma essere in prima linea nella lotta al degrado e all'illegalità. L'area Scampia-Secondigliano sta vivendo l'alba di una nuova vita all'insegna della rigenerazione urbana e sociale. Con Giorgia Meloni al Governo, non vi è e non vi sarà spazio per abusivismo e criminalità diffusa nei tessuti sociali. Grazie al Ministro Piantedosi, al Prefetto di Napoli, al Sindaco e alle Forze dell'ordine sempre in prima linea nelle nostre strade che da oggi saranno un po' più sicure. La Campania sta rinascendo". Lo dichiara Marco Cerreto, deputato campano di Fratelli d'Italia e capogruppo in Commissione agricoltura.
Vietri (Fdi), con governo Meloni torna legalità anche a Scampia
"Il completamento dello sgombero delle Vele è una buona notizia per i cittadini di Napoli e della Campania. Uno dei luoghi simbolo della Scampia di Gomorra non esiste piu'". Lo dichiara, in una nota, il deputato campano di Fratelli d'Italia Imma Vietri. "Il lavoro del Governo Meloni per restituire alla vivibilità le aree più difficili, sottraendole al controllo della criminalità organizzata, prosegue senza sosta. Ora, come ha annunciato il Premier, potrà partire un importante progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana - così come sta avvenendo con successo già a Caivano - in un territorio difficile, che potrà rinascere all'insegna della legalità e della sicurezza. Dopo anni di disinteressamento da parte dai Governi precedenti, la presenza dello Stato anche a Scampia ora è concreta e visibile" conclude Vietri.
Di Visconti (FdI), sgombero a Scampia è un grande risultato
"Lo sgombero delle Vele di Scampia è un grande risultato della strategia di contrasto alla camorra che è un pilastro dell'azione del governo guidato da Giorgia Meloni. Non arretriamo di un millimetro sul percorso di ripristino della legalità nelle zone più degradate del paese". È quanto dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Michele Schiano Di Visconti coordinatore provinciale di Fdi a Napoli.
De Rosa (Fi), sgombero Vele, importante traguardo raggiunto
"Lo Stato c'è e lo sta dimostrando, così come per Caivano, anche a Scampia si volta pagina, un momento storico atteso da tantissimi anni. Dopo lo sgombero delle ultime undici famiglie, finalmente si potrà procedere con l'abbattimento delle Vele, un grande progetto di rinascita, di riqualificazione urbana e sociale". Così in una nota il Senatore di Forza Italia Raffaele De Rosa, Capogruppo in Commissione Affari Esteri e Difesa. "Quel quartiere negli anni è stato teatro di degrado, abbandono, faide, un'onta ingiustificabile ed insopportabile per i cittadini onesti. Adesso bisogna procedere spediti, garantendo abitazioni moderne, aree sportive e di aggregazione socio-culturale - sottolinea - Archiviare subito quel passato fosco, per poi, mattone dopo mattone, costruire il futuro di un quartiere mortificato per troppo tempo. Un commosso ricordo alle tre persone che lo scorso luglio persero la vita nel tragico crollo avvenuto nella Vela Celeste. Anche a Scampia, la sfida per il ripristino della legalità è stata vinta, un plauso al ministro Piantedosi, al prefetto di Napoli, al sindaco Manfredi, alle Forze dell'Ordine e a tutti quelli che hanno contribuito per questo importante traguardo".
FdI Napoli, a Scampia avanti con il modello Caivano
"È bizzarro che il capogruppo del Pd al Comune di Napoli si lamenti per il post su Scampia di Giorgia Meloni". Così in una nota congiunta il presidente del coordinamento cittadino di Fdi Napoli Marco Nonno, il vice Luigi Rispoli e il consigliere comunale Giorgio Longobardi. "Il post del presidente del Consiglio, infatti, intende soprattutto annunciare che Scampia è una delle sette aree individuate dal Governo dove poter replicare il modello già sperimentato con successo a Caivano - si sottolinea -Acampora non lo sa ma per portare a termine con successo, un processo di rigenerazione urbana complesso come quello in corso a Scampia bisogna intervenire su più piani con una serie di progetti che possano contribuire anche alla crescita sociale di quel quartiere. Del resto 'Restart Scampia' è un progetto che sta andando avanti grazie ad una sinergia istituzionale che vede la Prefettura di Napoli in prima fila unitamente alla Regione Campania ed al Comune". "Una sinergia che ha consentito che si potesse raggiungere l'obiettivo del completamento dello sgombero delle Vele nonostante gli evidenti errori dell'amministrazione comunale che contrariamente a quanto accaduto al Rione San Francesco non è riuscita ad accompagnare gli abitanti nella ricerca di una nuova sistemazione - concludono - Tutti dovrebbero essere contenti qui a Napoli dell'attenzione massima che Giorgia Meloni sta avendo per la nostra città e se su Scampia assume pubblicamente un nuovo impegno a nome del Governo bisogna essere certi che così come già accaduto per Bagnoli o per il Real Albergo dei Poveri, manterrà la promessa".
Scampia: Rastrelli(Fdi), così si fronteggia degrado e illegalità
"Anche a Scampia, con il completamento dello sgombero delle Vele, il Governo Meloni ha dimostrato, dopo lunghi anni di lassismo ed inconcludenza della amministrazione cittadina, cosa significhi fronteggiare con decisione degrado, illegalità ed abusivismo". Lo afferma il senatore di Fratelli d'Italia Sergio Rastrelli, per il quale "applicando ora in quell'area di intervento il modello di rigenerazione urbana e sociale già sperimentato con successo a Caivano, restituiremo progressivamente alla comunità cittadina interi territori sinora abbandonati al proprio destino".
Ferrante, a Scampia inizia nuova stagione per rilancio periferie
"Scampia può finalmente guardare al domani: con l'ultimazione dello sgombero delle Vele parte il grande progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana di un territorio abbandonato da troppo tempo all'illegalità e al degrado. Inizia una nuova stagione per Scampia, con l'obiettivo di integrare nuovamente i suoi cittadini nel tessuto urbano e sociale. Un percorso di rinascita reso possibile dal nostro Governo che, con il modello Caivano, vuole liberare le periferie dalla morsa della criminalità restituendo loro dignità e prospettive. Lo Stato c'è e, attraverso la sinergia tra le istituzioni, metterà in campo le politiche di rilancio di un territorio prezioso come Scampia, che è finalmente tornato al centro dell'agenda nazionale". Lo scrive in una nota il deputato di Forza Italia e Sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante.
(ANSA).