(ANSA) - NAPOLI, 15 GEN - Sono aperte le iscrizioni per il
secondo ciclo del progetto Adulti Digitali, che si prepara ad
accogliere una nuova fase di formazione dopo il significativo
riscontro della prima esperienza che ha registrato oltre 700
richieste di partecipazione e portato alla selezione di oltre
200 beneficiari. Il progetto ha consolidato il suo impatto sul
territorio, offrendo ai partecipanti del primo ciclo un
articolato programma di accompagnamento professionale; i
beneficiari, infatti, hanno avuto l'opportunità di prendere
parte a un percorso personalizzato di coaching condotto da
psicologi del lavoro qualificati, progettato per massimizzare il
potenziale delle competenze digitali acquisite.
Anche per il secondo ciclo, Adulti Digitali prevede la
realizzazione di tre percorsi formativi gratuiti sulle
competenze digitali, in Campania e in Puglia, rivolti a donne e
uomini ai margini del mercato del lavoro, disoccupate/i o
inattive/i, di età compresa fra i 34 e i 50 anni, per offrire
loro riqualificazione ai fini di migliori condizioni
occupazionali.
I percorsi formativi:
1. Corso base di Competenze Digitali (EIPASS 7 Moduli user),
finalizzato a fornire le competenze digitali fondamentali per
coloro che hanno una bassa alfabetizzazione informatica.
2. Corso specialistico di Digital Marketing, mirato a preparare
professionisti in grado di progettare, implementare e gestire
strategie di marketing digitale.
3. Corso specialistico di Audiovisual Specialist, dedicato alla
formazione di esperti nella produzione audiovisiva, con
l'obiettivo di favorire l'inserimento nell'industria culturale e
creativa.
I criteri di selezione e le modalità di partecipazione al bando,
che resterà aperto fino al 4 febbraio, sono disponibili sul sito
www.indire.it/adultidigitali
La rapida evoluzione tecnologica e la digitalizzazione dei
processi produttivi hanno trasformato radicalmente il mercato
del lavoro che richiede un continuo aggiornamento delle
competenze professionali. Il progetto Adulti Digitali risponde a
questa esigenza offrendo un programma completamente gratuito e
altamente professionalizzante che mira a potenziare le
interconnessioni tra il territorio, il tessuto imprenditoriale e
le istituzioni, valorizzando al contempo le certificazioni
digitali riconosciute a livello nazionale ed europeo. Tali
azioni sinergiche costituiscono il fondamento per la creazione
di un ecosistema dinamico e inclusivo, in grado di promuovere
occupabilità, crescita sostenibile e innovazione.
La transizione verso il mondo del lavoro viene ulteriormente
supportata da servizi di placement che operano come
facilitatoristrategici tra i beneficiari qualificati e il
tessuto imprenditoriale, promuovendo un efficace matching tra le
nuove professionalità formate e le esigenze del mercato.
Il progetto, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica
Digitale - Impresa sociale, è coordinato da INDIRE in
partenariato con il Dipartimento di Scienze Sociali
dell'Università Federico II di Napoli e con il CPIA BAT "Gino
Strada". La rete dei partner di supporto coinvolge, inoltre, la
RIDAP - Rete Italiana Istruzione degli Adulti; la Rete di scopo
ICT IdA; la RETAP Rete Territoriale per l'Apprendimento
Permanente della Campania.
I percorsi Base e Digital Marketing sono a cura dei CPIA -
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti - della
Campania e della Puglia; il percorso Audiovisual Specialist è
realizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università
di Napoli Federico II presso l'Audiovisual Napoli Hub.
"Le oltre 700 iscrizioni al primo ciclo del progetto Adulti
Digitali testimoniano la necessità di promuovere politiche
innovative per il reinserimento sociale e lavorativo delle
persone e di riconoscere il digitale come strumento fondamentale
di inclusione e di sviluppo - afferma Annalisa Buffardi,
Coordinatrice del Progetto Adulti Digitali. Le differenti
tipologie di corsi rispondono alle diverse esigenze di chi
necessita di riqualificazione. Oltre alla formazione specifica
per apprendere le indispensabili competenze digitali di base, i
corsi Digital Marketing e Audiovisual Specialist, si rivolgono
agli adulti che vogliono sviluppare competenze professionali
particolarmente richieste dal mercato del lavoro".
"In un contesto in cui la transizione digitale rappresenta una
leva cruciale per lo sviluppo del Paese, l'iniziativa mira a
colmare questa lacuna e a contrastare al contempo il fenomeno
dell'esclusione sociale" - sottolinea Raffaele Savonardo,
Coordinatore CdL Magistrale in Comunicazione Pubblica, Sociale e
Politica del Dipartimento di Scienze Sociali Federico II - e
inoltre, lo straordinario sviluppo della produzione audiovisiva
e dell'industria culturale e creativa, genera una crescente
domanda di professionisti del settore. In questo scenario,
Adulti Digitali rappresenta un'opportunità concreta di
inserimento nel mondo del lavoro".
A sottolineare il ruolo strategico delle reti per
l'apprendimento permanente e dei CPIA, il dirigente scolastico
del CPIA BAT "Gino Strada", Paolo Farina, aggiunge: "Mi auguro
che donne e uomini possano trovare ispirazione per trasformare
la propria vita grazie alle competenze digitali. Impegnarsi in
questa direzione contribuisce a realizzare una società più
giusta ed è, allo stesso tempo, una strategia per sviluppare le
competenze necessarie per il futuro del Paese. Adulti Digitali
si muove in questa direzione".
La strategia integrata di formazione e inserimento professionale
verrà replicata per i partecipanti al secondo ciclo, garantendo
loro, al termine dei percorsi, un programma strutturato di
accompagnamento al lavoro. Il modello consolidato di Adulti
Digitali prevede un'azione mirata di placement che, attraverso
il coaching personalizzato e l'intermediazione qualificata con
il tessuto imprenditoriale, faciliti concretamente l'incontro
tra le competenze acquisite e le opportunità professionali del
mercato. Questa metodologia conferma la visione strategica e
prospettica del progetto, che va oltre la formazione tecnica per
abbracciare un processo completo di sviluppo professionale,
dall'acquisizione delle competenze fino all'effettivo
inserimento lavorativo.
La matrice pubblica del partenariato assicura un elevato
potenziale di disseminazione e sostenibilità dell'iniziativa,
amplificandone l'impatto sul sistema formativo nazionale. A
consolidamento di questo approccio, il progetto prevede la
realizzazione e diffusione di corsi online (MOOC) nell'ambito
delle competenze digitali. Questa risorsa formativa, accessibile
gratuitamente al termine del progetto, si propone come strumento
di capacity building per il sistema pubblico di istruzione degli
adulti e come opportunità di upskilling per tutti i cittadini
interessati al potenziamento delle proprie competenze digitali.
Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la
Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la
Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e
privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse
di risparmio - Acri) e, in via sperimentale per gli anni
2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È
alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine
bancaria. L'obiettivo è accrescere le competenze digitali e
sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i
programmi del Fondo - che si muove nell'ambito degli obiettivi
di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di
Ripresa e Resilienza) e dal PNC (Piano Nazionale Complementare)
- a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale -
Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente
partecipata da Acri. Per maggiori informazioni
www.fondorepubblicadigitale.it. (ANSA).
Secondo ciclo Adulti Digitali, Percorsi Formazione per il Lavoro
Progetto del Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa Sociale